Sabato, 10 Settembre 2022 - 13:54 Comunicato 2756

Dimaro, inaugurata la nuova caserma dei vigili del fuoco: una festa per tutta la comunità

Si è trasformata in una festa per l'intera comunità della Val di Sole l'inaugurazione, questa mattina, della caserma dei vigili del fuoco di Dimaro. Nella memoria di tutti i presenti il ricordo di quei giorni di Vaia in cui la Val di Sole, e in particolare la comunità di Dimaro, fu duramente colpita. E l’orgoglio per come la stessa comunità reagì alla tragedia, rimboccandosi le mani con professionalità e coraggio.
Al taglio del nastro, insieme alle autorità locali, hanno partecipato il presidente della Provincia autonoma di Trento e l'assessore al turismo e sport. Il presidente della Provincia autonoma di Trento ha ricordato come quello di oggi sia un giorno di festa e che i cittadini trentini devono essere orgogliosi del lavoro che svolgono gli uomini e le donne del sistema della Protezione civile, uno dei capisaldi dell’Autonomia, in quanto garantiscono la sicurezza e il presidio del territorio trentino.
Il Presidente ha inoltre sottolineato come sia necessario continuare ad investire in strutture come quella inaugurata oggi a fronte delle tragedie climatiche, come Vaia e Marmolada, che sempre più spesso accadono.
L’assessore allo sport e turismo ha voluto ringraziare il prezioso lavoro dei volontari e di chi ha voluto la realizzazione di questa caserma. Struttura all'avanguardia, necessaria per poter garantire il lavoro dei vigili del fuoco.
L'inaugurazione della Caserma VVFF a Dimaro [ Daniele Paternoster]

La nuova casa dei pompieri di Dimaro sorge ora in zona Guadi. I lavori hanno visto il recupero dell’edificio esistente e la sua trasformazione in caserma, nonché la riqualificazione della strada di accesso al depuratore che è stata messa in sicurezza e asfaltata. L'inaugurazione di questa mattina ha visto la partecipazione di tutta la comunità, delle autorità e di una delegazione del Comune gemellato di Unterdiessen L'evento è stato accompagnato dalle note del Corpo Bandistico Sasso Rosso.



Immagini