Dimaro, inaugurata la nuova caserma dei vigili del fuoco: una festa per tutta la comunità
Si è trasformata in una festa per l'intera comunità della Val di Sole l'inaugurazione, questa mattina, della caserma dei vigili del fuoco di Dimaro. Nella memoria di tutti i presenti il ricordo di quei giorni di Vaia in cui la Val di Sole, e in particolare la comunità di Dimaro, fu duramente colpita. E l’orgoglio per come la stessa comunità reagì alla tragedia, rimboccandosi le mani con professionalità e coraggio.
Al taglio del nastro, insieme alle autorità locali, hanno partecipato il presidente della Provincia autonoma di Trento e l'assessore al turismo e sport. Il presidente della Provincia autonoma di Trento ha ricordato come quello di oggi sia un giorno di festa e che i cittadini trentini devono essere orgogliosi del lavoro che svolgono gli uomini e le donne del sistema della Protezione civile, uno dei capisaldi dell’Autonomia, in quanto garantiscono la sicurezza e il presidio del territorio trentino.
Il Presidente ha inoltre sottolineato come sia necessario continuare ad investire in strutture come quella inaugurata oggi a fronte delle tragedie climatiche, come Vaia e Marmolada, che sempre più spesso accadono.
L’assessore allo sport e turismo ha voluto ringraziare il prezioso lavoro dei volontari e di chi ha voluto la realizzazione di questa caserma. Struttura all'avanguardia, necessaria per poter garantire il lavoro dei vigili del fuoco.
La nuova casa dei pompieri di Dimaro sorge ora in zona Guadi. I lavori hanno visto il recupero dell’edificio esistente e la sua trasformazione in caserma, nonché la riqualificazione della strada di accesso al depuratore che è stata messa in sicurezza e asfaltata. L'inaugurazione di questa mattina ha visto la partecipazione di tutta la comunità, delle autorità e di una delegazione del Comune gemellato di Unterdiessen L'evento è stato accompagnato dalle note del Corpo Bandistico Sasso Rosso.
Immagini