Mercoledì, 04 Novembre 2020 - 13:33 Comunicato 2601

In attesa del festival la presentazione del libro con Profumo e Venuti
Dialoghi dell’educare: il webinar di Aspettando Educa

Giovedì 5 novembre alle 17.30 in diretta sulla pagina Facebook e sul canale YouTube il presidente della Fondazione Bruno Kessler Francesco Profumo; l’esperta di neurosviluppo Direttrice del Dipartimento di Scienze Cognitive di Rovereto Paola Venuti e la curatrice del volume Silvia De Vogli presenteranno, moderati dal giornalista Jacopo Tomasi il libro “Dialoghi sull’educare” pubblicato dalla casa editrice Erickson.
Ripercorrendo i temi del volume – realizzato in occasione del decennale di EDUCA – si cercherà di rispondere ai nuovi interrogativi sulle questioni educative, posti dall’esperienza del Covid 19.

Quale è il ruolo della scuola oggi? Come costruire un’alleanza educativa tra insegnanti e genitori? Quali sono le condizioni per garantire percorsi di crescita inclusivi? Quando e come l’innovazione tecnologica è un’opportunità formativa? Sono alcuni degli interrogativi affrontati nei dialoghi raccolti nel libro pubblicato in occasione dei 10 anni del festival EDUCA con alcuni fra i massimi esperti italiani: filosofi, sociologi, medici, psicoterapeuti dell’età evolutiva, esperti di neurosviluppo, cooperatori. Oggi dobbiamo aggiungere un nuovo capitolo? Quelle riflessioni rimangono valide anche dopo l’esperienza del Covid 19?

Il libro, pubblicato alla fine del 2019, è nato in occasione dei 10 anni di EDUCA, ma non è la semplice cronistoria del festival dell’educazione promosso dalla Provincia autonoma di Trento, dall’Università degli Studi di Trento e dal Comune di Rovereto, organizzato dal consorzio Consolida con il supporto scientifico di Fondazione Bruno Kessler, Fondazione Franco Demarchi e IPRASE. Il Comitato promotore, infatti, l’ha considerato una preziosa opportunità per attualizzare i temi affrontati nelle varie edizioni che corrispondono a interrogativi che genitori, insegnanti ed educatori non smettono mai di farsi. Le 800 copie del libro vendute in poche settimane dalla sua presentazione testimoniano il desiderio diffuso di trovare risposte.

(sdv)


Immagini