Giovedì, 04 Maggio 2023 - 16:55 Comunicato 1235

Nell'ambito del Trento Film Festival
Delegazione di Bizkaia e del Festival di cinema BBK di Bilbao in visita all'assessore Bisesti

Una delegazione della provincia basca di Bizkaia e del BBK Mendi Film, Festival internazionale di cinema di montagna ed esplorazione, che si tiene a Bilbao, ha incontrato oggi, nel palazzo della Provincia, l'assessore provinciale all'istruzione e cultura Mirko Bisesti, assieme al direttore della Trentino Film Commission Luca Ferrario.
Della delegazione di Bizkaia (provincia della comunità autonoma dei Paesi Baschi spagnoli) facevano parte Xabier Arauzo, Begoña de Ibarra Zuazo, Javier Barayazarra Barrutia, Aitor Elduaien Mateo, Lorea Bilbao Ibarra e Carlos Sergio Atxotegi.
Scopo della visita: partecipare al Trento Film Festival, che seguono da molti anni, ma anche sviluppare nuove collaborazioni sia sul versante cinematografico sia più in generale in ambito culturale, linguistico e istituzionale. I due territori sono accomunati infatti sia dalle particolari autonomie di cui godono sia dall’impegno per la tutela di lingue minoritarie (il basco così come il ladino, il mocheno e il cimbro).

L'assessore Bisesti ha illustrato alla delegazione le linee generali delle politiche culturali del Trentino, con riferimento al Filmfestival e al settore cinematografico ma anche, più in generale, all'intero comparto, con le sue importanti articolazioni museali, le sue bellezze artistiche ed architettoniche, i suoi eventi.

Ferrario a sua volta si è soffermato sulle attività della Filmcommission, in Trentino ma anche all’estero, ad esempio all'interno di grandi eventi come la Berlinale o il festival di Cannes.

La delegazione di Bilbao ha descritto le misure adottate in patria per incentivare l’industria cinematografica e venire incontro alle esigenze delle produzioni (per ogni 100 euro spesi dalla produzione, il governo locale ne rifonde 75). "Seguiamo da tempo il Trento Film Festival - hanno sottolineato gli ospiti - trovando molti stimoli anche per il Festival analogo che sviluppiamo a Bilbao, della durata di 10 giorni, e che poi promuoviamo in tutte le città della Spagna. Le somiglianze fra i nostri territori saltano agli occhi, e quindi pensiamo che potrebbero dare origine a nuovi interscambi e collaborazioni fra le nostre realtà".

L'incontro si è concluso con l'auspicio che cultura, sport e promozione delle lingue comunitarie possano rappresenntare terreni comuni sui quali far crescere, in futuro, positive forme di collaborazione.  

Mendi Film Bilbao-Bizkaia  

Creato nel 2008 da Eduardo Martinez (presidente) e Javier Barayazarra (direttore) il Mendi Film Bilbao-Bizkaia - come illustrato dalla delegazione all'assessore Bisesti - è un festival che offre ai residenti, ai visitatori e agli amanti del cinema un’ampia gamma di film, cortometraggi e documentari sull’alpinismo e la cultura della montagna.
Viene proposta una selezione di circa 40-50 film all'anno, provenienti da ogni parte del mondo, tutti nella loro versione originale e sottotitolati in inglese, basco e spagnolo. Il sostegno del pubblico continua a crescere aggirandosi attorno alle 25-30.000 persone. 

Il Mendi Film offre anche un ampio programma di attività, tra cui la presenza di registi e atleti che forniscono la testimonianza diretta della loro esperienza.
La magia di condividere l'esperienza con "avventurieri" che affrontano nuove sfide e personaggi leggendari di fama internazionale, unita alla qualità dei film proposti, fa del festival un punto di riferimento sia culturale sia per quanto riguarda le tematiche legate alla difesa dell’ambiente. Il tutto in una città  estremamente suggestiva e ricca di attrazioni culturali.
Mendi Film è membro di International Alliance for Mountain Film dal 2011 e dal febbraio 2018 il direttore del festival, Javier Barayazarra, ne detiene la presidenza.

(mp)


Immagini