
Le elezioni dei Comitati di gestione rappresentano un momento rilevante nella vita delle scuole, in quanto a questi organi spettano importanti funzioni, tra cui, fare proposte per avvicinare l’attività educativa delle scuole alle particolari esigenze delle comunità, deliberare in materia di orari, calendari e iscrizioni, nonché vigilare sul funzionamento del servizio di mensa.
La grande novità di quest’anno è rappresentata dal fatto che le elezioni per il prossimo triennio (2022/2025) si svolgeranno online utilizzando un sistema di candidatura e voto elettronico mediante SPID o CIE.Tale modalità di svolgimento, oltre a mirare ad una semplificazione degli adempimenti posti a carico delle scuole, vuole garantire una maggiore partecipazione da parte di tutte le componenti, in quanto sarà possibile esprimere il proprio voto in più giorni e in qualsiasi momento della giornata, senza necessità di recarsi a scuola.
Le elezioni riguarderanno 264 scuole presenti nei Comuni trentini (111 scuole provinciali e 153 scuole equiparate) e vedranno coinvolti i genitori dei bambini iscritti alle scuole dell’infanzia, nonché il personale insegnante e non insegnante. I Comuni designeranno, come ulteriori membri, due loro rappresentanti per ogni scuola.
Informazioni operative dettagliate sono disponibili sul sito di Vivoscuola all’indirizzo: https://www.vivoscuola.it/Schede-informative/Elezioni-dei-Comitati-di-gestione-delle-scuole-dell-infanzia-per-il-triennio-2022-2025