Lunedì, 27 Agosto 2012 - 02:00 Comunicato 2529

Oggi la Giunta, su proposta dell'assessore Mellarini, ha approvato gli accordi con gli Hotel Astoria di Canazei e Melchiori di Andalo
DUE PROCEDURE NEGOZIALI PER IL SETTORE ALBERGHIERO

Oggi la Giunta provinciale, su proposta dell'assessore all'agricoltura, foreste, turismo e promozione, Tiziano Mellarini, ha approvato due accordi di procedura negoziale con gli Hotel Astoria di Canazei e Melchiori di Andalo. Questi accordi pubblico/privati consentono alla Provincia autonoma di Trento di "ritagliare" su misura il contributo a fronte di precisi impegni da parte del soggetto privato. Nel dettaglio le due imprese si sono impegnate ad incrementare il livello occupazione e mantenerlo per alcuni esercizi successivi all'investimento, nonché a mantenere la sede legale e produttiva in Trentino. La Provincia ha concesso un contributo del 20% a fondo perduto sulla spesa ammessa a finanziamento, da destinare alla ristrutturazione e all'ampliamento degli hotel. Gli accordi erano stati sottoscritti fra i due titolari e l'assessore Tiziano Mellarini alcune settimane fa.
-

La "procedura negoziale" è prevista dalla legge provinciale 6/1999 per domande di importo superiore a 2,5 milioni di euro, per le quali si individua una ipotesi di accordo presso il Dipartimento provinciale competente che comprende determinati vincoli ai quali il richiedente deve sottostare, che possono essere di tipo occupazionale, energetici, legati alla sostenibilità ambientale, alle scelte di fornitori di prossimità ('chilometri zero') e così via.
Un accordo riguarda la ristrutturazione e l'ampliamento dell'hotel di Canazei, con la realizzazione di una piscina, di un centro benessere e di un'autorimessa, nonché di una sala conferenza e di altri spazi. A fronte di una spesa prevista di 4.822.692 milioni di euro, la spesa ammessa è stata di 4.398.695,86 euro sui quali la Provincia concede un contributo a fondo perduto del 20%. Di contro l'impresa si è impegnata: ad incrementare il livello occupazione e mantenerlo per quattro esercizi successivi al completamento dell'investimento, a mantenere la sede legale, amministrativa e produttiva in Trentino per i cinque anni successivi al completamento del progetto, a versare in Trentino le imposte riferite alle unità operative trentine e a mantenere un livello di mezzi propri sul capitale investito ad un valore non inferiore al 20% per l'anno di completamento dell'investimento e per i tre esercizi successivi.
Il secondo accordo è relativo all'hotel Melchiori: il progetto prevede l'ampliamento della struttura e la realizzazione di una nuova dependance, per una spesa prevista di 3.255.385,06 euro. Anche in questo caso la Provincia ha finanziato il 20% della spesa ammessa (ovvero il 20% di 2.622.664 euro). l'Hotel si è invece impegnato ad incrementare il livello occupazione e mantenerlo per cinque anni e a tenere la sede legale e produttiva in Trentino per i 5 anni successivi al completamento del progetto. (at) -