Lunedì, 18 Febbraio 2013 - 02:00 Comunicato 421

Le iniziative della Fondazione Museo storico del Trentino durante i mondiali di Fiemme
DUE MOSTRE SULLO SCI NORDICO E IL CONCORSO "HISTORY LAB 3X3"

Due mostre sulla storia dello sci nordico, una alle Gallerie di Piedicastello, e l'altra in val di Fiemme, un concerto con musicisti svedesi e trentini, un filmato dedicato alla mostra Ski past in onda su Rai storia. Questi gli eventi collaterali proposti dalla Fondazione Museo storico del Trentino durante i Mondiali di sci nordico 2013. Oggi è stata presentata anche la seconda edizione del concorso video History Lab 3x3.-

In occasione dell'imminente apertura del Mondiali di Fiemme 2013 il direttore Giuseppe Ferrandi ha illustrato la presenza della Fondazione con alcune iniziative collaterali:
1. La mostra SKI PAST: storie nordiche in Fiemme e nel mondo, allestita alle Gallerie di Piedicastello fino al 30 giugno 2013 (martedì-domenica, ore 9-18, ingresso libero).
Il percorso si sviluppa su uno spazio di oltre 5.000 metri quadrati nella Galleria bianca e nella Galleria nera con grandi proiezioni e installazioni scenografiche. Molte le sezioni in mostra: il Bosco della storia dedicato alla Val di Fiemme, le origini dello sci nei paesi del nord Europa, l'arrivo dello sci sulle Alpi e la tragedia della Guerra Bianca, l'evoluzione di gesto e tecnica, la storia dei Giochi Olimpici invernali e dei Campionati del mondo di sci nordico. Lo sviluppo della cultura materiale è testimoniato da centinaia di oggetti e fotografie, mentre una time-line racconta la storia del Novecento attraverso gli eventi sportivi da Chamonix 1924 a Fiemme 2013.
La mostra, nei primi quattro mesi di apertura ha riscontrato un buon successo di pubblico, registrando la presenza di circa 12.000 spettatori, molti dei quali stranieri.
2. La mostra MONDIALI IN FIEMME allestita , fino al 1' aprile 2012, presso Villa Flora a Ziano di Fiemme (aperta tutti i giorni dalle 15 alle 19, ingresso libero).
Questo percorso espositivo temporaneo, allestito al primo piano di Villa Flora e nel parco dell'edificio, racconta la storia dei due Mondiali di sci nordico che si sono tenuti in val di Fiemme nel 1991 e nel 2003, provando a raccogliere testimonianze, immagini e oggetti relativi all'edizione 2013.
3. Il 25 febbraio alle ore 21.00 le Gallerie di Piedicastello ospiteranno il terzo e ultimo concerto nell'ambito del progetto "Sulle scie di Fridtjof Nansen": musicisti della scena di Oslo condivideranno il palco con musicisti della scena trentina, per celebrare assieme l'arte dell'incontro e dar vita a contaminazioni musicali originali e sorprendenti.
4. Il 26 febbraio 2013 il canale Rai Storia trasmetterà un video di 17 minuti dedicato alla mostra SKI PAST, realizzato dalla casa di produzione Filmwork di Trento, a testimonianza del fatto che le Gallerie di Piedicastello si prestano ad operazioni culturali d'avanguardia. Il filmato sarà distribuito nell'arco della giornata in diversi orari: 00.30, 5.00, 8.30, 13.30, 20.30.
Alice Manfredi ha poi presentato la seconda edizione del concorso HISTORY LAB 3X3, che prevede la realizzazione di un video di tre minuti realizzato in tre giorni. Dopo il successo della scorsa edizione, alla quale hanno aderito 40 gruppi, anche il concorso di quest'anno desidera richiamare la partecipazione dei tanti giovani e meno giovani interessati alla storia, alla memoria e allo strumento audiovisivo.
La struttura base del concorso resta inalterata. C'è tempo fino al 13 marzo 2013 per iscriversi come singoli autori o come gruppo. Il 15 marzo verrà svelato il tema generale mentre il 22 ad ogni partecipante sarà comunicato un elemento a sorpresa da inserire nel video. Da quel momento in poi inizia la "gara" vera e propria: una corsa contro il tempo per realizzare il video che dovrà essere consegnato il 25 marzo.
Inalterate anche le finalità del concorso. Da una parte, avvicinare il pubblico giovane al canale dedicato alla storia e alla memoria in onda sul 602 del digitale terrestre. Dall'altra, promuovere l'individuazione e lo sviluppo di modalità innovative di divulgazione della storia.
Se lo scopo e la struttura restano inalterati, si allarga invece il gruppo organizzativo. Questa edizione è infatti realizzata dalla Fondazione Museo storico del Trentino in collaborazione con tre realtà che operano sul territorio. Nello specifico, l'associazione di promozione sociale La Miniera, L'Ecomuseo dell'Argentario e la Fondazione Stava1985. Tre soggetti diversi, accomunati da una particolare attenzione al paesaggio minerario trentino e alla trasformazione del territorio.
Questi tre partner assegneranno un nuovo premio, oltre a quello del pubblico che, come l'anno scorso, potrà votare il proprio video preferito durante una proiezione pubblica. La novità di quest'anno è il premio Facebook: infatti, tutti i filmati saranno caricati online dopo la proiezione e potranno essere votati sul social network. (fr)

In allegato il bando completo del concorso. -