Martedì, 27 Ottobre 2015 - 02:00 Comunicato 2673

Giovedì 29 ottobre, alle ore 10.30, presso il Cinformi
DOSSIER NAZIONALE IMMIGRAZIONE IDOS 2015, PRESENTAZIONE A TRENTO

Una dettagliata fotografia dell'immigrazione nel contesto nazionale diventata negli anni un punto di riferimento per il quadro del fenomeno in Italia. È il Dossier statistico nazionale immigrazione del Centro studi e ricerche Idos, realizzato in collaborazione con l'UNAR – Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali del Dipartimento per le Pari Opportunità della presidenza del Consiglio dei ministri. Il principale evento di presentazione dell'edizione 2015 del Dossier è in programma a Roma, ma l'illustrazione dello studio avverrà, come di consueto, in contemporanea su tutto il territorio nazionale.
Il rapporto verrà quindi presentato anche a Trento giovedì 29 ottobre 2015, alle ore 10.30, presso la sala polivalente del Cinformi al quarto piano di via Zambra 11.-

Interverranno Pierluigi La Spada, coordinatore responsabile del Cinformi, Paolo Boccagni, sociologo dell'Università di Trento e Serena Piovesan, sociologa dell'area studi e ricerche Cinformi. Lo studio offre una vasta panoramica del fenomeno migratorio nel contesto nazionale, ma contiene anche una finestra sul quadro trentino.
"Lo scopo del Dossier – affermano i curatori – è contribuire a far superare le chiusure nei confronti sia di richiedenti asilo e rifugiati, sia degli oltre 5 milioni di immigrati che vivono stabilmente in Italia, attraverso una conoscenza del fenomeno basata su dati affidabili."
I rappresentanti degli organi di informazione sono cordialmente invitati. -