Giovedì, 11 Ottobre 2012 - 02:00 Comunicato 3094

Sabato 13 e domenica 14 presso l'Hotel Villa Angiolina
DONNE ELETTE NELLE AMMINISTRAZIONI LOCALI: A RONCEGNO IL SEMINARIO

Si terrà a Roncegno Terme presso l'Hotel Villa Angiolina la 7' edizione del Seminario residenziale per le donne elette nelle amministrazioni locali della provincia di Trento. Sabato 13 e domenica 14 ottobre le donne amministratrici dei comuni trentini e delle Comunità di Valle parteciperanno alle due giornate di formazione organizzate dall'Assessorato alla solidarietà internazionale e alla convivenza – Ufficio per le politiche di pari opportunità. Aprirà i lavori l'assessore Lia Beltrami Giovanazzi.-

Il grande successo riscosso negli anni scorsi dall'iniziativa ha confermato l'opportunità di prevedere anche per quest'anno l'organizzazione del Seminario residenziale per approfondire specifiche tematiche, favorire la reciproca conoscenza fra le amministratrici locali del nostro territorio e avviare possibili progetti comuni. Per il secondo anno, oltre a alla partecipazione delle amministratrici comunali il Seminario ospiterà anche le donne elette nelle Comunità di Valle.
Per quanto riguarda il programma, sabato 13 ottobre l'obiettivo sarà quello di fornire alle amministratrici un'occasione per confrontarsi e condividere alcuni strumenti utili rispetto al tema della conciliazione fra vita familiare e vita lavorativa. La mattina il tema verrà condotto da Marcella Chiesi, consulente e formatrice, mentre il pomeriggio il tema verrà affrontato secondo il metodo dell'Open Space Technology basato sull'animazione partecipata, che consentirà alle partecipanti di essere le vere protagoniste del confronto.
La mattina di domenica 14 ottobre sarà invece dedicata al modello Family Audit che verrà illustrato da Luciano Malfer, Dirigente dell'Agenzia per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili. Rispetto all'applicazione concreta del Family Audit, e quindi all'applicazione di soluzioni organizzative innovative e competitive relativamente alla flessibilità del lavoro e alla cultura della conciliazione, le amministratrici potranno poi ascoltare le testimonianze dei rappresentanti di enti pubblici e privati che hanno conseguito la certificazione.

Il programma e il modulo di iscrizione sul sito www.pariopportunita.provincia.tn.it oppure contattando l'Ufficio per le politiche di pari opportunità al numero 0461/493219
-