Venerdì, 16 Gennaio 2015 - 02:00 Comunicato 88

In programma presso le Cantine Ferrari di Ravina di Trento, interverrà il presidente Rossi
DOMENICA L'ASSEMBLEA GENERALE DELLA FEDERAZIONE PROVINCIALE SCUOLE MATERNE

Domenica 18 gennaio alle 9.30 presso la Sala Convegni delle Cantine Ferrari di Ravina di Trento è convocata l'Assemblea generale della Federazione provinciale Scuole materne di Trento sul tema "Coltivare speranza del futuro. Il nostro patrimonio educativo per andare oltre la crisi". Appuntamento annuale previsto dallo statuto, l'Assemblea si configura come importante occasione per mettere a fuoco i progetti e le azioni che danno vita ai programmi promossi dalla Federazione a favore delle scuole associate. Interverranno: il presidente della Provincia autonoma di Trento, Ugo Rossi con la dirigente generale del Dipartimento della Conoscenza, Livia Ferrario, e altri rappresentanti del mondo politico-istituzionale.-

Coltivare speranza del futuro: è questo il senso profondo dell'agire attraverso una progettualità ricca, diversificata, qualificata. È questa la chiave di lettura dell'articolato intervento del presidente della Federazione, Giuliano Baldessari che nel presentare le attività realizzate e in cantiere, porrà l'attenzione su quanto occuparsi di educazione dell'infanzia sia davvero il modo qualificato e competente per guardare avanti, oltre la crisi che sembra prospettarci scenari sempre più complessi. A questa crisi la Federazione vuole rispondere con un impegno ulteriore, teso a far diventare questo passaggio occasione preziosa di scelte, stimolo per l'assunzione di nuove e più attente responsabilità. Questo anche grazie a un patrimonio robusto di storia, risorse, competenze, persone, pratiche e idee.
Questi, in particolare, gli elementi che saranno portati all'attenzione dei soci:
il percorso di costruzione del bilancio sociale integrato, che ha permesso di rispondere a una diffusa esigenza di trasparenza, di rendicontabilità, di visibilità del valore generato dalla Federazione e dalle scuole associate nell'ambito dell'educazione all'infanzia nella comunità trentina e che ha avuto nel seminario del 7 novembre 2014 un rilevante passaggio di condivisione anche pubblica;
l'attività di sostegno istituzionale, di promozione e di cura dei rapporti con i presidenti delle scuole attraverso incontri del presidente e del direttore della Federazione;
l'attività di supporto che le risorse professionali della Federazione assicurano alle scuole su tutti i fronti del quotidiano.
Tra gli investimenti più specificamente destinati ai vari ambiti di intervento saranno evidenziati:
le nuove strategie per una gestione più snella ed efficiente di alcuni servizi informatici tra i quali l'ulteriore sviluppo del nuovo software di contabilità che rappresenta un sostanziale cambio di prospettiva rispetto al precedente: al centro del sistema infatti non vi è più il bilancio inteso come mero adempimento amministrativo, bensì l'analisi dei risultati economici finalizzata a guidare la spending review di ciascuna scuola;
lo sviluppo ulteriore della scelta intrapresa in merito all'offerta di contratti di Sistema che sono ad oggi di 18 tipologie differenti e consentono ottimizzazione di energie e risorse economiche;
l'attento lavoro sia in sede formativa sia nell'ambito dell'accompagnamento da parte dei coordinatori alle scuole del lavoro sulla progettazione di scuola per rendere questo strumento realmente efficace per la qualificazione dell'azione educativo-didattica quotidiana di ciascuna realtà scolastica;
la cura della formazione sia del personale docente che del personale ausiliario, degli Organismi gestionali e dei dipendenti della Federazione in riferimento sia a tematiche educative sia a tematiche legate alla sicurezza alimentare e sicurezza sul luogo di lavoro;
il progetto di accostamento alle lingue straniere, esperienza, questa, che si sta rivelando sempre più attuale ed efficace.
la ricerca e l'innovazione, con riferimento in particolare ai progetti: "La metodologia del piccolo gruppo nella scuola dell'infanzia. Costruire contesti diversificati, innovativi ed eccellenti per bambini competenti, ‘multipli' e sociali", "Scuola dell'infanzia, intercultura e comunità: come le sfide inclusive sviluppano le risorse sociali di un territorio" e "Le tecnologie vanno alla scuola dell'infanzia?"
i rapporti con il mondo scientifico, socio-culturale, politico-istituzionale.
Tra gli aspetti distintivi del Sistema delle scuole equiparate associate alla Federazione, sicuramente rilevante è, inoltre, il ruolo del "volontariato", risorsa insostituibile, alla quale viene chiesta sempre più competenza e responsabilità che spesso viene messa al servizio non solo delle scuole dell'infanzia, ma anche di altri enti e istituzioni presenti sul territorio. Un patrimonio che va difeso e salvaguardato, rilanciato e valorizzato.
Nell'atrio della sala convegni sarà predisposta una postazione multimediale che permetterà di conoscere il sito della Federazione e di accedere alla rivista "AltriSpazi: abitare l'educazione", il trimestrale della
Federazione pubblicato on-line e che è giunto oggi al suo sesto numero. La rivista è consultabile sull'homepage: www.fpsm.tn.it -