Lunedì, 18 Novembre 2013 - 02:00 Comunicato 3205

Al Teatro comunale di Pergine Valsugana a partire dalle 8.30 organizzato dall'APSS
DOMANI UN SEMINARIO PER I RAPPRESENTANTI DEI LAVORATORI

L'APSS organizza per domani 19 novembre un seminario d'informazione indirizzato in particolar modo ai rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS), attivi nelle aziende trentine. È l'ottavo appuntamento di questo tipo ed è volto a rafforzare e sostenere il ruolo del RLS all'interno dei sistemi aziendali di gestione della sicurezza.-

Il seminario dal titolo "Il rischio biomeccanico agli arti superiori e malattie da lavoro: dalla valutazione del rischio alle soluzioni applicative" è organizzato dal Servizio promozione della salute e assistenza dell'Unità operativa di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro con il patrocinio della Provincia autonoma di Trento e si svolge al Teatro comunale di Pergine Valsugana a partire dalle 8.30.
Il tema del rischio biomeccanico è piuttosto attuale ed era stato oggetto di un precedente seminario con riferimento alla movimentazione manuale dei carichi. Negli ultimi anni in particolare si è assistito, anche a livello locale, ad un progressivo incremento di malattie muscolo scheletriche correlate al rischio da movimenti ripetitivi degli arti superiori, in lavoratori di entrambi i sessi appartenenti a settori produttivi molto diversi tra loro. Si tratta quindi di un fenomeno piuttosto diffuso e, per la dimensione e gravità che sta assumendo, è oggetto di particolare attenzione nei programmi di prevenzione nazionali ed europei.
L'iniziativa di informazione è intesa ad accrescere la conoscenza dei rappresentanti dei lavoratori sui vari aspetti correlati a questa tematica, privilegiando un'impostazione pratica che li possa mettere nelle condizioni di contribuire maggiormente e con maggiore consapevolezza alle misure di prevenzione dentro le aziende.
La parte centrale del programma sarà dedicata all'identificazione del rischio e alla sua valutazione per arrivare alle misure di prevenzione, attraverso l'illustrazione di casi e soluzioni applicate in diversi contesti lavorativi.
L'iniziativa aderisce alla Campagna provinciale per la prevenzione delle malattie professionali e si inserisce nell'ambito delle iniziative promosse a sostegno della campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri 2012-2013 "Lavoriamo insieme per la prevenzione dei rischi", organizzata dall'Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro. (rc) -