Venerdì, 13 Settembre 2013 - 02:00 Comunicato 2629

DOCENTI CLIL, CONSEGNATI I PRIMI DIPLOMI IPRASE/ATENEO

Sono dodici e potranno insegnare discipline non linguistiche in lingua straniera negli istituti superiori di secondo grado. La cerimonia si è tenuta oggi al Dipartimento di Lettere e Filosofia. Ora si lavora all'albo e a un protocollo con il Miur

Consegnati i primi diplomi ai docenti CLIL (Content and Language Integrated Learning) abilitati a insegnare discipline non linguistiche in lingua straniera negli istituti superiori di secondo grado della Provincia, così come previsto dalla recente Riforma dei Licei, decisa a livello ministeriale. Il corso di perfezionamento in "Metodologia CLIL" era stato attivato nell'anno accademico 2012/13 grazie alla collaborazione tra IPRASE del Trentino e Dipartimento di Lettere e Filosofia dell'Università di Trento.-

Nella cerimonia, che si è tenuta oggi pomeriggio al Dipartimento di Lettere e Filosofia dell'Università di Trento, si è sottolineato come la scuola trentina sia la prima in Italia a disporre di docenti CLIL e i primi dodici diplomati sono stati definiti degli "antesignani". Si è ribadito l'impegno a proseguire e valorizzare tale esperienza di formazione e di perfezionamento universitario con la creazione di un albo e di un protocollo in accordo con il MIUR - il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Ciò potrebbe diventare una linea guida per il profilo del docente CLIL a livello nazionale. Infine, si è espresso l'auspicio che possa essere organizzato prossimamente un corso per insegnanti abilitati a insegnare discipline non linguistiche in lingua tedesca, dopo questa prima edizione del corso dedicata a insegnare discipline non linguistiche in lingua inglese.
A consegnare i diplomi sono stati la coordinatrice del corso Federica Ricci Garotti dell'Università di Trento, il direttore dell'IPRASE Luciano Covi, il delegato di Ateneo per la formazione Remo Job e il direttore del Dipartimento di Lettere e Filosofia Fulvio Ferrari.
I corso di perfezionamento in "Metodologia CLIL" era iniziato nell'ottobre 2012 ed è durato 10 mesi. Si è articolato in lezioni, attività di laboratorio/esercitazione e di tirocinio per un totale complessivo di 20 crediti formativi universitari. Lezioni e attività hanno spaziato dalla Didattica delle Lingue moderne alle aree disciplinari delle Scienze matematiche, chimiche e biologiche, della Fisica e dell'Informatica, dell'Arte, delle materie umanistiche come Storia e Filosofia.
Di seguito i nominativi dei 12 corsisti che hanno conseguito il diploma:
Alessia Ansaloni
Nadia Carli
Armando Cima
Bernardo Della Ricca
Giuseppe Pellicanò
Antonio Sarzo
Laura Tagnin
Marco Campetti
Riccardo Lunelli
Patrizia Franzoni
Gianvittorio Dal Prà
Maria Stefania Tacchia

Videoservizio a cura dell'Ufficio stampa della Provincia autonoma di Trento - IPRASE del Trentino. (e.b.) -