Martedì, 31 Luglio 2012 - 02:00 Comunicato 2336

Giovedì 2 agosto alle 14 a Forte Corno, in Valle del Chiese, sull'Adamello
DOBET GNAHORÉ: A "I SUONI" LA NUOVA VOCE D'AFRICA

Per il primo dei quattro appuntamenti con la world music di "Dolomiti di Pace", uno dei più significativi segmenti de "I Suoni delle Dolomiti", si esibisce una delle più belle voci femminili africane emerse negli ultimi anni: Dobet Gnahoré sarà a Forte Corno, in Valle del Chiese, giovedì 2 agosto alle 14.-

Anche quest'anno "I Suoni delle Dolomiti" dedica parte del proprio programma a "Dolomiti di Pace", iniziativa ideata nel 2005 e da allora ripetuta con successo. A far da sfondo ai concerti, tutti nel segno di un messaggio di pace e di solidarietà più che mai attuale e necessario, alcuni tra gli scenari in cui ebbe luogo la Grande Guerra in Trentino, oggi collegati tra loro dal Sentiero della Pace, un percorso che si snoda per oltre 350 chilometri lungo quello che era il confine disputato tra gli eserciti italiano e austro-ungarico.
Il primo dei quattro appuntamenti inseriti nel cartellone del festival ha come protagonista, giovedì 2 agosto (ore 14) a Forte Corno, nella Valle del Chiese, una delle nuove ambasciatrici della musica africana nel mondo: Dobet Gnahoré. A lei seguiranno Il Coro Trentino Sosat e il Nos Brass Quintet (domenica 5 agosto, Monte Creino), il supergruppo 3MA formato da tre specialisti di strumenti a corde, il maliano Ballaké Sissoko, virtuoso della kora, il marocchino Driss El Maloumi, suonatore di oud, e il malgascio Rajery (martedì 7 agosto, Forte Zaccarana), ed infine l'OrcheXtra Terrestre (mercoledì 22 agosto, Arboreto di Pieve Tesino).
Bella voce, agilità da gazzella, presenza scenica coinvolgente, Dobet Gnahoré è originaria della Costa d'Avorio: forte della profonda conoscenza della tradizione béte, appresa dal padre, maestro percussionista di Abidjan, ha inglobato nella sua musica anche elementi della rumba congolese, del bikoutsi camerunense, dell'high-life ghaniano ed altro ancora. Il risultato è un mix di suoni e ritmi dall'impatto irresistibile: chi già la conosce sa bene cosa lo attende: gli altri ne saranno conquistati sin dal primo istante. Al concerto de I Suoni Dobet Gnahoré (voce solista, percussioni) sarà affiancata da Colin Laroche de Feline (chitarra acustica, voce), Boris Tchango (batteria, percussioni) e da Clive Govinden (basso).
Cantante, danzatrice e percussionista, Dobet Gnahoré è la nuova grande voce dell'Africa: interpreta le proprie composizioni in differenti lingue africane: Betè, Fon, Baoulè, Lingala, Wolof, Malinkè, Mina e Bambara, oltre che in francese e in inglese. Dispone di una voce calda e possente e di una grande presenza scenica, nutriti da anni di lavoro teatrale e coreografico. Nel 2006 ha ricevuto una nomination nella categoria "Miglior Rivelazione" nei BBC World Music Awards e i concerti con il chitarrista del Mali Habib Koité e il troubadour sud-africano Vusi Mahlasela, due vere icone, nella tournée Acoustic Africa della casa discografica Putumayo, in Europa e Stati Uniti, l'hanno confermata come futura star.
Nel suo secondo disco "Na Afriki" (All'Africa) ha offerto una visione personale dell'Africa d'oggi chiedendole di trovare da sé le soluzioni e di far fruttare le sue vaste risorse per assicurarsi un avvenire migliore. Vi canta l'amore e la disfatta, la gioia e la festa, usando la grande varietà di ritmi e stili per un approccio transafricano originale, unico. L'ultimo album "Djekpa La You" è uscito nel mese di Febbraio 2010.
Il luogo del concerto è raggiungibile in automobile da Forte Larino, Lardaro (parcheggio) e quindi a piedi lungo sentiero di collegamento con Forte Corno (ore 2 di cammino); dalla frazione Fontanedo di Roncone, zona artigianale (parcheggio), e poi a piedi per strada forestale (ore 1.45 di cammino); da Praso (parcheggio) a piedi lungo strada asfaltata (ore 1.30 di cammino). Info: 0465 901217 www.visitchiese.it.
In occasione dell'evento è possibile effettuare un'escursione con gli Accompagnatori di Territorio, visitando Forte Larino (ore 1.40 di cammino, dislivello 400 metri, difficoltà E; info e prenotazione 0465 901217). Qualora le condizioni meteorologiche lo rendessero necessario, l'inizio del concerto potrà essere anticipato alle ore 13. In caso di maltempo il concerto si terrà alle ore 21 al Teatro Parrocchiale di Roncone.
L'appuntamento è organizzato dall'Assessorato al Turismo della Provincia autonoma di Trento, da Trentino Marketing spa, Consorzio Turistico Valle del Chiese, Comune di Praso ed Ecomuseo della Valle del Chiese. (ac)

Info: www.isuonidelledolomiti.it -