Venerdì, 05 Ottobre 2012 - 02:00 Comunicato 3036

DISTRIBUZIONE DI CARBURANTE: INCENTIVATI GLI IMPIANTI A METANO O IDROGENO E APPROVATA LA NUOVA MODULISTICA

Prosegue con altri due provvedimenti della Giunta provinciale, proposti dall'assessore all'industria, artigianato e commercio Alessandro Olivi, l'attività amministrativa necessaria per dare attuazione alla legge provinciale sul commercio del 2010, che disciplina anche il settore degli impianti di distribuzione di carburante. Nella seduta odierna sono state adottate due deliberazioni conseguenti alla recente approvazione del regolamento di esecuzione della legge, entrato in vigore mercoledì 3 ottobre.-

Il primo provvedimento riguarda in particolare i distributori stradali e concretizza la volontà della Giunta provinciale di incentivare la realizzazione di impianti a metano o idrogeno a garanzia della tutela dell'ambiente.
Nel regolamento è stato infatti introdotto l'obbligo dell'erogazione di metano o idrogeno o relative miscele, nel caso di apertura di nuovi impianti o di ristrutturazione totale di quelli esistenti. Tale obbligo doveva peraltro essere temperato e condizionato dall'effettiva realizzabilità e non eccessiva onerosità degli interventi. In sede di presentazione del regolamento presso la seconda Commissione permanente del Consiglio provinciale l'assessore Olivi, considerata l'importanza delle problematiche ambientali, aveva personalmente assicurato l'adozione di tale disposto normativo in tempi celeri per garantirne al più presto l'operatività. La deliberazione ha quindi stabilito i limiti, sia di tipo tecnico (gli impianti da installare obbligatoriamente devono trovarsi in zone servite dalla rete di gas metano con almeno 5 bar di pressione), sia di tipo economico (la spesa di allacciamento alla rete del gas metano a carico dell'impresa non deve essere superiore a 140.000 euro), al di sotto dei quali è obbligatorio per i nuovi distributori dotarsi del prodotto metano, gas naturale notoriamente pulito ed eco-compatibile, la cui diffusione contribuirebbe a contenere l'inquinamento dell'aria a tutela dell'ambiente e dei consumatori.
Il secondo provvedimento proposto dall'assessore Olivi coinvolge l'intero settore degli impianti di carburanti sia stradali che privati (220 sono attualmente i distributori stradali presenti sul territorio provinciale e 1320 gli impianti ad uso privato) e riguarda l'approvazione della modulistica e della documentazione da allegare per i procedimenti relativi a questa materia.
Si tratta di una nutrita serie di moduli che guidano l'utente nei diversi casi e tra le varie tipologie di richieste, tutti predisposti nel segno della semplificazione delle procedure amministrative del settore, come richiesto dalla Giunta provinciale. I moduli saranno disponibili nel corso della prossima settimana sul sito internet della Provincia Autonoma di Trento www.modulistica.provincia.tn.it, presso il Servizio Commercio e Cooperazione o sul sito www.commercio.provincia.tn.it. (lr) -