Venerdì, 20 Aprile 2012 - 02:00 Comunicato 1008

Su proposta del presidente Lorenzo Dellai
DISCENDENTI DI EMIGRATI TRENTINI: INDETTA LA SELEZIONE PER OTTO BORSE DI STUDIO

Su proposta del presidente Lorenzo Dellai, la giunta provinciale ha indetto una selezione per assegnare otto borse di studio a favore dei discendenti di emigrati trentini all'estero che vogliano frequentare l'Università degli Studi di Trento a decorrere dall'anno accademico 2012-2013. La domanda per partecipare alla selezione dovrà essere presentata entro l'11 maggio 2012 a "Provincia autonoma di Trento, Ufficio emigrazione, via Jacopo Aconcio 5, 38122 Trento", avvalendosi del modello reperibile presso il Servizio Emigrazione e Solidarietà internazionale della Provincia autonoma di Trento e sul sito internet www.mondotrentino.net. La spesa complessiva sarà di 100mila euro.-

L'importo annuale delle borse di studio è di € 6.700,00 per gli studenti provenienti dall'Europa e di € 7.250,00 per quelli che provengono da Paesi extraeuropei. Il bando approvato oggi è rivolto ai discendenti di emigrati trentini residenti all'estero e che all'11 maggio abbiano al massimo 25 anni per l'iscrizione ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico e 28 anni per coloro che intendono iscriversi ai corsi di laurea magistrale. Per i corsi di laurea la borsa viene erogata per 3 anni e 6 mesi; per i corsi di laurea magistrale a ciclo unico viene erogata per 5 anni e 6 mesi; per i corsi di laurea magistrale viene erogata per 2 anni e 6 mesi. Il candidato dovrà dimostrare un'adeguata conoscenza della lingua italiana attraverso il superamento di alcune prove.
Per ogni ulteriore informazione si potrà contattare, presso la Provincia autonoma di Trento, la referente Lorenza Fracalossi all'indirizzo lorenza.fracalossi@provincia.tn.it e, presso l'Università degli Studi di Trento, esclusivamente per quel che riguarda le pre-valutazioni dei requisiti di ammissione ai corsi di laurea magistrale, il Welcom Office "welcome@unitn.it".
(m.n.) -