Mercoledì, 08 Agosto 2012 - 02:00 Comunicato 2425

"I Suoni delle Dolomiti" venerdì 10 agosto sul Monte Bondone
DI MEOLA E ALFONSI, CHITARRE LATINO-MEDITERRANEE

Ancora un appuntamento con i concerti in alta quota de "I Suoni delle Dolomiti" prima della pausa in prossimità del Ferragosto: ne saranno protagonisti, venerdì 10 agosto (ore 14) in località Viote (Monte Bondone), due autentici fuoriclasse della chitarra, l'americano Al Di Meola e l'italiano Peo Alfonsi.-

Popolarissimo tra i cultori della fusion music, Al Di Meola è annoverabile tra le stelle più luminose del firmamento chitarristico contemporaneo. La sua prima notorietà la deve alla militanza (nella prima metà degli anni Settanta) in una delle più importanti formazioni di jazz-rock, i Return To Forever del pianista Chick Corea. Tra le sue altre collaborazioni di prestigio non si può non rammentare il supertrio chitarristico con il britannico John McLaughlin e lo spagnolo Paco De Lucia. Al Di Meola ha all'attivo numerose incisioni discografiche, molte delle quali rivelano il suo amore per la musica latina e per l'opera dell'argentino Astor Piazzolla.
Musicista estremamente prolifico, Al Di Meola ha sino ad oggi dato forma a ben 25 album. L'ultimo nel 2011 col titolo "Pursuit of Radical Rhapsody".
Collaboratore da alcuni anni dell'illustre collega di strumento statunitense, Peo Alfonsi è originario di Iglesias in Sardegna: nel suo approccio allo strumento i profumi della sua isola si mescolano con influenze provenienti dalla musica classica e dal jazz. Tra le sue altre collaborazioni artistiche rimane significativa quella con Andrea Parodi dei Tazenda, per il quale ha anche curato gli arrangiamenti per il progetto Armentos con Salvatore Maiore. Ha suonato inoltre con musicisti di fama internazionale come Pat Metheny, Kenny Wheeler, Trilok Gurtu, Marc Ribot, Chris Laurence, Martin France, Paolo Fresu, Antonello Salis, Stefano Battaglia, Furio Di Castri, Mark Harris, Horacio Hernandez, Noa, Gil Dor, Miguel Angel Cortes, Elena Ledda, Mauro Pagani, Gabin Dabirè, Luis Agudo e molti altri. Peo ha spesso suonato come prima chitarra nell'Orchestra dell'Ente Lirico di Cagliari.
Il luogo del concerto è raggiungibile in automobile da Trento in direzione Monte Bondone fino alla Piana delle Viote e quindi a piedi (50 minuti di cammino).
Nell'occasione è possibile partecipare a un'escursione con le Guide Alpine alle pendici del Cornetto e alla Val del Merlo (ore 3 di cammino, dislivello 550 metri, difficoltà E; info e prenotazione 0461 216000).
Qualora le condizioni meteorologiche lo rendessero necessario, l'inizio del concerto potrà essere anticipato alle ore 13. In caso di maltempo il concerto si terrà alle ore 21 al Teatro Valle dei Laghi di Vezzano.
L'appuntamento è organizzato dall'Assessorato al Turismo della Provincia autonoma di Trento, da Trentino Marketing SpA, APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, Comune di Garniga Terme, Comune di Trento, Fondazione Aida. (ac)
Info: 0461.216000 - 0461.947128 - www.apt.trento.it - www.isuonidelledolomiti.it -