Lunedì, 11 Giugno 2012 - 02:00 Comunicato 1727

La cerimonia in sala Depero con la consegna del distintivo raffigurante l'Aquila di San Venceslao
DELLAI, GILMOZZI E FEDRIGOTTI SALUTANO I PENSIONATI DELLA PROVINCIA

Il presidente della Provincia autonoma di Trento Lorenzo Dellai, l'assessore al personale Mauro Gilmozzi e il dirigente generale del Dipartimento Organizzazione, Personale e Affari Generali Silvio Fedrigotti hanno salutato questa mattina i dipendenti dell'amministrazione che, fra novembre 2011 e maggio 2012 hanno raggiunto l'età pensionabile e cessato il servizio. La breve cerimonia è diventata ormai un appuntamento che si ripete due volte all'anno. A loro è andato il grazie per il lavoro svolto al servizio della comunità. Sono ottantacinque i dipendenti che hanno lasciato l'amministrazione.-

"E' una cerimonia questa - ha detto il presidente Dellai - che da qualche anno è diventata una tradizione all'interno della nostra amministrazione. Prima della sua istituzione mancava un momento condiviso e ufficiale che sancisse il passaggio dal lavoro alla pensione e questa mancanza si avvertiva. Sono quindi contento che sia nata l'abitudine di ritrovarsi due volte all'anno per salutare e ringraziare ufficialmente i collaboratori della Provincia che hanno raggiunto l'età della pensione. La Provincia e' un apparato ma e' anche un insieme di persone che svolgono funzioni importanti per la comunità. Penso che debba sempre prevalere l'idea che lavorare all'interno della Provincia autonoma di Trento e in generale nel settore pubblico significhi fare qualcosa di utile alla comunità. In Trentino la Provincia ha un ruolo che altrove nessun ente pubblico ha. Quando c'è un problema o una preoccupazione i cittadini trentini si rivolgono sempre alla Provincia e auspicano un suo intervento. I cittadini sanno bene che se il Trentino e' diventato da povera terra di emigrazione una realtà economicamente solida e' anche grazie al lavoro fatto dall'apparato pubblico in attuazione delle importanti competenze dell'Autonomia. Il grazie a chi va in pensione e' quindi un grazie sincero. L'impegno dell'apparato pubblico per migliorare continua. Stiamo cercando, come sapete, di ammodernare il nostro sistema di lavoro, basandoci anche sulle nuove tecnologie. Quello che non cambia e' però lo spirito che anima una struttura che e' al servizio dei cittadini anche grazie al contributo di ogni dipendente."
"Un saluto cordiale anche da parte mia - ha detto l'assessore Gilmozzi - e un grazie per essere qui in una cerimonia che non e' formale ma rappresenta un importante appuntamento di passaggio verso nuove opportunità personali, anche se sicuramente non manca il dispiacere per aver lasciato il lavoro e le relazioni professionali e umane che negli anni si sono create. Siamo qui per augurarvi che la vostra vita sia ancora ricca di occasioni e per dirvi grazie per il vostro importante lavoro all'interno della macchina provinciale. Abbiamo un apparato provinciale che lavora bene ed e' in testa a molte classifiche. Sotto gli occhi di tutti ci sono i grandi risultati raggiunti e per i quali il merito e' anche vostro. Credo che la consegna di questo piccolo riconoscimento sia la dimostrazione che essere dipendente provinciale significhi anche fare parte di una grande famiglia."
"Per noi - ha sottolineato Fedrigotti - i dipendenti non sono numeri ma sono persone che danno, e nel vostro caso hanno dato, molto all'amministrazione. Dopo tanti anni di attività e' arrivato per voi il momento di godere la pensione. Vi porgo quindi un saluto e i mie migliori auguri, sia a chi conosco personalmente per aver lavorato assieme, sia a tutti quelli che non ho conosciuto personalmente. Un grazie a tutti per quello che avete fatto."
Alla cerimonia hanno partecipato dipendenti provinciali di ogni settore e qualifica professionale. (lr)

In allegato l'elenco dei dipendenti che hanno concluso il loro servizio nel periodo novembre 2011 - maggio 2012.

Immagini a cura dell'Ufficio Stampa -