Martedì, 31 Luglio 2012 - 02:00 Comunicato 2344

Entro ottobre il progetto entra nel vivo. Per l'assessore Mellarini si tratta di un "progetto strategico"
DECOLLA IL MARCHIO "QUALITÀ TRENTINO"

Via libera della Provincia autonoma di Trento all'attribuzione del brand di qualità per i prodotti agroalimentari. Ottima l'adesione dei produttori. Per l'assessore all'agricoltura, foreste, turismo e promozione, Tiziano Mellarini si tratta di "un progetto strategico per la competitività delle produzioni dei nostri agricoltori e allevatori".-

Il marchio "Qualità Trentino" decolla ed è pronto per passare dalle carte e dai disciplinari della Provincia direttamente sulle etichette di mele, latte, formaggi, salumi, trote, piccoli frutti, ecc., ossia le produzioni tipiche trentine. L'ha detto questa mattina l'assessore provinciale all'agricoltura Tiziano Mellarini, che ha convocato un incontro con tutti i principali rappresentanti dei consorzi di produttori della provincia. Un confronto partecipato e positivo, che ha coinvolto anche i vertici della Camera di Commercio (presente Mauro Leveghi) e di Trentino Marketing (il direttore generale Paolo Manfrini e il direttore Area strategia e programmazione Paolo Nascivera) e che ha visto una attiva adesione da parte dei produttori, convinti della bontà del progetto e pronti ad entrare nel vivo già quest'autunno. Presenti alla riunione i rappresentanti di Apot, Melinda, la Trentina, Contadini Alta Valsugana, Agri Novanta, Consorzio ortofrutticolo val di Gresta, Sant'Orsola, Trentingrana-Concast, Latte Trento, Astro, Consorzio produttori salumi, cooperativa Produttori agricoli giudicariesi, Associazione tutela farina della Valsugana.
"La Provincia – ha detto l'assessore Mellarini – ha concluso l'iter amministrativo e procedurale di produzione dei disciplinari che consentiranno ai consorzi di fregiarsi del marchio "Qualità Trentino" (riconosciuto alcuni mesi fa dalla Giunta provinciale). Ora tocca a voi produttori attivarvi per aderire ai disciplinari di qualità. Penso sia un'occasione storica per fare sistema e dare slancio alla promo-commercializzazione dei nostri prodotti anche in chiave turistica".
Ottimo il riscontro da parte dei produttori, che hanno colto le grandi potenzialità di questa iniziativa che è un vero e proprio "progetto qualità", il cui stemmino (che richiama le montagne trentine e i colori del marchio territoriale) da apporre sugli involucri dei prodotti è solo la parte più visibile. Si tratterà infatti di un "filo comune" che attraversa le varie produzioni trentine, legandole maggiormente al territorio e qualificandone gli standard di eccellenza attraverso l'adesione a disciplinari di produzione certificati da enti terzi, i quali realizzerebbero pure i controlli del caso.
Un progetto che ha diverse finalità: promuovere e garantire la qualità dell'agroalimentare trentino; comunicare l'elevato livello di qualità dei prodotti e la rigorosa origine territoriale rafforzandone la riconoscibilità sul mercato nazionale e internazionale; sostenere il marketing commerciale e la vendita di questi prodotti, potenziando a sua volta la strategia di promozione territoriale del Trentino.
"La Provincia – ha concluso Mellarini – è pronta a fare la sua parte in termini di coordinamento e promozione per valorizzare questo percorso. I protagonisti però sono i produttori, e il marchio funzionerà se vi sarà unità di intenti sul progetto". (ac) -