Sabato, 02 Febbraio 2013 - 02:00 Comunicato 274

Per il Safer Internet Day, un convegno martedì 5 febbraio su "Diritti e responsabilità nella rete: connettiamoci con rispetto"
DECIMA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA SICUREZZA IN RETE

In occasione del prossimo Safer Internet Day, l'Agenzia provinciale per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili, tramite il "Tavolo di lavoro per l'educazione ai nuovi media e alla cittadinanza digitale", organizza un convegno che si terrà martedì 5 febbraio 2013 a partire dalle 14 presso l'Aula Magna Sud del del Palazzo dell'istruzione di via Gilli, sul tema "Diritti e responsabilità nella rete: connettiamoci con rispetto". Anche quest'anno la Provincia autonoma di Trento aderisce a questo evento, con l'intento di mettere in luce quanto sta avvenendo sul territorio trentino e quali strumenti la scuola e le famiglie possono avere a disposizione per aumentare la sicurezza dei propri ragazzi che viaggiano su internet, fornendo al contempo occasione di formazione attraverso i media.-

Nel "Libro Bianco sulle politiche familiari e per la natalità", al capitolo dedicato alle iniziative volte a garantire il benessere della famiglia, il problema del digital è stato individuato come un punto chiave su cui intervenire. Per questo motivo la Provincia autonoma di Trento ha già aderito al Safer Internet Day nel 2010 con il convegno "La famiglia e i nuovi mezzi di comunicazione", nel 2011 con il convegno "La nostra vita virtuale, è più di un gioco …" e nel 2012 con il convegno "Scopriamo il mondo digitale insieme … in sicurezza!".
Quest'anno l'appuntamento con l'approfondimento e il confronto, che si terrà martedì 5 febbraio dalle 14 al palazzo dell'istruzione di via Gilli, porrà l'attenzione su un uso responsabile della tecnologia. Porteranno la loro esperienza i docenti Giuliano Cramerotti e Daniela Gruber dell'Istituto Tecnico Tecnologico "Michelangelo Buonarroti" di Trento che parlerannosu "iPad classroom – oltre il libro digitale per nuovi ambienti di apprendimento". Seguirà Elisabetta Nanni, del Centro formazione docenti di Rovereto, con un intervento dal titolo "Costruire competenze di cittadinanza digitale: guida all'utilizzo delle Open Educational Resources". Seguiranno le esperienze di Michele Tesolin di Sanbaradio, con la partecipazione di Trentino Network e Mamoo, la startup delle favole hi.tech con la partecipazione di Trento RISE.
I lavori proseguiranno con Serena Valorzi e l'intervento dal titolo "Sempre in contatto … Ma con chi e con cosa? Ovvero: l'espressione emotiva e la relazione rispettosa con noi stessi e l'Altro, nell'Era Digitale". Chiuderà i lavori Paolo Canova, di Taxi 1729, con una riflessione dal titolo "Fate il nostro gioco: convegno-spettacolo sulla matematica del gioco d'azzardo".
Comunque nell'ambito del Safer Internet Day scuole e istituzioni locali sono stati invitati ad organizzare, durante l'intero mese di febbraio, eventi e incontri con l'obiettivo di dare visibilità e diffusione alla tematica proposta, tanto da poter denominare il mese di febbraio 2013 come un vero e proprio "Safer Internet Month".(g.z.) -