"Avete la possibilità di vivere insieme un anno molto importante e ricco di esperienze – ha proseguito l'assessore rivolta ai bambini - Voglio ringraziare per questo le maestre e tutto il personale che sono determinanti per l'elevata qualità della scuola trentina. Ringrazio anche i genitori che collaborano in questo patto educativo che rende più efficace il lavoro che si fa a scuola. Un grazie particolare lo rivolgo anche al territorio. La collaborazione tra scuola e territorio è sicuramente un'arma vincente poiché permette alla scuola di sentirsi parte del territorio stesso. Ne risulta perciò una comunità educante allargata, che diventa essa stessa elemento educativo per i bambini che apprendono sin dai primi anni di vita l'importanza di fare squadra". Questo in sintesi il messaggio che Marta Dalmaso ha voluto trasmettere a tutto il territorio provinciale in occasione dell'inaugurazione delll'anno scolastico 2013/2014 .
La mattinata ha avuto inizio alle 9 a Martignano presso la Scuola provinciale dell'Infanzia Arcobaleno, dove l'assessore provinciale, accompagnata dal dirigente del Servizio Istruzione Roberto Ceccato e dal direttore dell'Ufficio Infanzia della Provincia autonoma di Trento Miriam Pintarelli, ha effettuato una breve visita della scuola. Ad accogliere l'assessore, oltre ai bambini e alle maestre, erano presenti la coordinatrice pedagogica Flavia Ioris, la dirigente del servizio Istruzione del Comune di Trento Marta Sansoni, il presidente del Comitato di gestione Fabrizio Cucchiaro, il presidente della Circoscrizione Armando Stefani ed il consigliere circoscrizionale Ferruccio Gazzola.
La seconda tappa della mattinata è stata effettuata presso la Scuola equiparata A.Tambosi di Trento. La visita è stata l'occasione per fare il punto sui lavori iniziati la scorsa estate che permetteranno di ottenere spazi più ampi e funzionali all'attività didattica e di accoglienza dei piccoli. A ricevere gli ospiti erano presenti, tra gli altri, il presidente della scuola Antonio Girardi, il presidente dell'Associazione Coesi Roberto Avanzi, il coordinatore pedagogico Alessandro Laghi e don Corrado della parrocchia di San Pietro.
La mattinata si è conclusa alla Scuola equiparata dell'Infanzia Romani di Borgo Valsugana, alla presenza di bimbi, maestre e genitori. A fare gli onori di casa il presidente della Scuola Fulvio Divina, la presidente del Comitato di gestione Silvia Divina, il presidente della Fondazione Romani Ivano Lorenzin, alcuni rappresentanti dell'Amministrazione comunale e della Comunità di Valle. Per la Federazione erano presenti i dirigenti ed il presidente Giuliano Baldessari. (c.ze.)
Riprese, immagini e intervista all'assessore Dalmaso a cura dell'Ufficio Stampa -