Martedì, 05 Marzo 2013 - 02:00 Comunicato 556

Grande interesse da parte dell'Ordine degli Ingegneri siciliano per gli edifici in legno certificato
DALLE DOLOMITI ALL'ETNA: ARCA E L'AUDITORIUM DI RENZO PIANO A CATANIA

La grande cassa di risonanza creata dall'architetto Renzo Piano con il suo Auditorium del Parco, donato a L'Aquila dalla Provincia autonoma di Trento e inaugurato lo scorso ottobre, comincia a portare i suoi frutti per l'immagine del Trentino e delle sue imprese nel resto d'Italia. E' arrivato dalla Sicilia, e in particolare dall'Ordine degli Architetti e Ingegneri della provincia di Catania, l'invito rivolto al Trentino e alle ditte che hanno realizzato l'auditorium a svelare nel corso dell'annuale convegno dell'Ordine i segreti della costruzione di questa particolare e pregiata struttura, creata in legno di abete e larice della Val di Fiemme. Un'opera che, oltre ad essere un fiore all'occhiello dell'edilizia sostenibile "made in Trentino", è stata anche apprezzata per la certificazione di qualità ottenuta con il marchio ARCA.-

Successo in termini di interesse e partecipazione all'incontro, tenutosi nei giorni scorsi a Catania. Oltre ai circa 150 fra architetti e ingegneri provenienti da tutta Italia, ha seguito l'evento anche Armando Zambrano, presidente del Consiglio Nazionale Ordine Ingegneri, e Rino La Mendola, Vice Presidente del Consiglio Nazionale Ordine Architetti.
Il Trentino e ARCA sono stati rappresentati da Log Engineering Srl, la ditta di Meano di Trento che si è occupata della reingegnerizzazione, produzione e montaggio di tutte le parti in legno dell'Auditorium di Renzo Piano e che è uno dei partner fondatori di Arca in quanto istituzione.
Nel corso dell'incontro, il tema delle costruzioni in legno si è dimostrato molto sentito, soprattutto grazie alle caratteristiche antisismiche che lo accompagnano. Si è trattato quindi per il Trentino di un'occasione importante per mettere in luce l'abilità dell'industria del legno trentina nel realizzare opere altamente complesse, in tempistiche molto ridotte, prendendo spunto proprio dall'Auditorium di Renzo Piano a L'Aquila.
Il pubblico ha rivolto molte domande sulla durata e manutenzione delle strutture in legno. Alessandro Bozzola (Log Engineering), assieme a Paolo Colonna (RPBW) e Alessandro Traldi (Atelier Traldi) hanno così cercato di trasmettere ai presenti il concetto della necessità di una progettazione ed esecuzione accurata, dalla quale consegue una durata indefinita della struttura in legno anche nei casi in cui la stessa sia pensata, come accaduto per l'Auditorium del Parco, per essere smontabile.
Particolare apprezzamento, da parte del presidente dell'Ordine catanese, è stato espresso nei confronti della Provincia autonoma di Trento: l'opera, costata circa 6,7 milioni di euro, è stata infatti interamente finanziata dalla Provincia Autonoma di Trento che l'ha donata alla città de L'Aquila.
Quanto al marchio ARCA, l'attenzione dei partecipanti si è spostata sul tema certificazione degli edifici in legno allo scopo di garantire il committente. I relatori hanno evidenziato l'importanza della progettazione integrata, da parte di progettisti e imprese, delle soluzioni tecniche, in modo da permettere, attraverso i test in opera, la realizzazione di un edificio in linea con tutte le attese di alta qualità certificata.
Assieme a Log Engineering hanno inoltre preso parte i rappresentati delle altre aziende italiane coinvolte nella progettazione e completamento dell'opera: lo studio di Renzo Piano (RPBW), l'atelier Traldi, Favero & Milan e GA Engineering. (fp) -