Lunedì, 01 Settembre 2014 - 02:00 Comunicato 2175

Il presidente Rossi augura buon inizio anno a Marco di Rovereto
DALL'INFANZIA ALL'UNIVERSITÀ: SCUOLA, FATTORE DI SVILUPPO

Una struttura nuovissima, ma una lunga storia per la Scuola dell'infanzia Giuseppe e Adelaide Rosmini Serbati, fondata a fine Ottocento a Marco di Rovereto. Qui, in tarda mattinata, il presidente della Provincia autonoma di Trento, Ugo Rossi, ha concluso il breve tour che lo ha portato a fare gli auguri di buon inizio anno in tre realtà del territorio: al Torrione di Trento, al Rione Degasperi di Riva e a Marco appunto.-

Quest'ultima realtà è stata da poco ristrutturata e ampliata. I lavori sono stati effettuati in pochi mesi ed hanno restituito ai bambini, maestre e inservienti degli spazi moderni, sicuri e funzionali. Un bel biglietto da visita insomma per poter testimoniare il livello di qualità e attenzione riservato al tema dell'infanzia e all'educazione e istruzione in genere.
"Se i risultati parlano di eccellenza - ha detto Rossi, accompagnato nella visita dal sindaco Andrea Miorandi e dal presidente della scuola, Paolo Cazzanelli - è grazie all'impegno di tutti. Comune, associazioni, volontari, genitori. Ricordo anche in questa sede come abbiamo voluto iniziare la legislatura con un segnale di fiducia, attraverso la stabilizzazione del personale. Continueremo a investire nella scuola, anche se viviamo in tempi diversi rispetto a soli pochi anni fa. Lo faremo perché convinti che la scuola, dall'infanzia all'università, costituisce fondamentale fattore di sviluppo per la nostra comunità. E sono convinto che attorno a questo obiettivo ci ritroviamo tutti, ciascno con proprie sensibilità.
Sono un centinaio i bambini che frequentano la scuola Rosmini Serbati. L'Associazione che lo gestisce (Ente gestore) non ha scopo di lucro, persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale ed è iscritta all'Albo Provinciale del Volontariato; è una onlus; è sempre stata fondata sul lavoro volontario della popolazione di Marco. L'Ente gestore ha ottenuto nel 1978 dalla Provincia autonoma di Trento per la propria scuola l'equiparazione e nel 2001 la qualifica di Scuola Paritaria.
L'attività principale riguarda la gestione del servizio scolastico ma anche di servizi ricreativi organizzati durante la sospensione estiva delle attività della scuola; si tratta di proposte che rappresentano un importante sostegno per le famiglie ma anche un "supporto" ed un aiuto alla genitorialità, attraverso attività didattiche, ludiche e ricreative, sempre ispirate a precisi riferimenti valoriali e culturali, nel rispetto degli ambiti educativi e sempre in positiva relazione con le istituzioni locali, la comunità e la parrocchia.
Un apporto importante agli impegni gestionali ed amministrativi è quello che offre l'Associazione Co.e.s.i. (Comunità Educative Scuole Infanzia), a cui il sodalizio di Marco aderisce fin dal 2009, anno di nascita dell'ente di secondo livello.
In seguito alla crescita della popolazione, l'edificio scolastico è stato ampliato due anni fa, grazie al fondamentale contributo della Provincia autonoma di Trento ed all'opera dei volontari. L'edificio è stato oggetto di un innovativo progetto che ha permesso, oltre all'aumento degli spazi didattici, anche la realizzazione di un giardino coperto, che consente ai bambini di uscire anche quando fa brutto tempo.
Oltre alle attività come scuola dell'infanzia, l'Ente gestore - accreditato a fruire dei buoni di servizio per i genitori - da alcuni anni organizza, con apposito personale, risorse proprie ed un piccolo contributo dei genitori, un servizio di animazione estiva durante i mesi di chiusura scolastica, molto apprezzato dalle famiglie; un modo valido insomma di utilizzare la struttura durante tutto l'arco dei dodici mesi; il servizio di animazione estiva è stato avviato dal 2006; da quest'anno è stato riconosciuto con il marchio "Family in Trentino". (gp)

Fotoservizio e immagini a cura dell'Ufficio Stampa -



Immagini