Martedì, 03 Dicembre 2013 - 02:00 Comunicato 3364

Si inizia con "Manon 1954" di Mattia Pelli
DAL 9 AL 15 DICEMBRE: LA PROGRAMMAZIONE SU HISTORY LAB

La settimana di History Lab inizia lunedì con la messa in onda del documentario "Manon" di Mattia Pelli, dedicato ad un episodio accaduto in Val Daone nel 1954: una mina esplode in anticipo uccidendo quattro minatori. In questa vicenda c'è la storia di un'epoca, quella della colonizzazione idroelettrica del Trentino costellata anche da tanti incidenti sul lavoro. Le novità di History Lab vanno in onda in prima serata alle 21 e in replica il giorno successivo alle 15 sul canale 602 del digitale terrestre e in streaming su hl.museostorico.it. La mattina alle 10 si possono invece rivedere i format delle precedente programmazione.-

Di seguito le prime serate di History Lab dal 9 al 15 dicembre (canale 602 e hl.museostorico.it):
Lunedì 9 dicembre, ore 21.00 (in replica martedì 10, ore 15.00)
I NUOVI DOCUMENTARI
MANON 1954
Val Daone, 1954: una mina esplode in anticipo uccidendo quattro minatori. In questa vicenda c'è la storia di un'epoca, quella della colonizzazione idroelettrica del Trentino costellata anche da tanti incidenti sul lavoro. Centrali le testimonianze di Rino Battisti, sindacalista, e di Ezio Pellizzari, cuoco, testimone diretto. Regia di Mattia Pelli.

Martedì 10 dicembre, ore 21.00 (in replica mercoledì 11, ore 15.00)
IO MI RICORDO. Storie di vita del '900
CESARINO FAVA
Il noto alpinista, in un ruolo inedito, racconta la sua esperienza di migrante in Argentina nel secondo dopoguerra. "Io mi ricordo", attraverso la voce di alcuni testimoni che raccontano la loro storia di vita, restituisce un affresco del '900. Un programma a cura di Lorenzo Pevarello.

Mercoledì 11 dicembre, ore 21.00 (in replica giovedì 12, ore 15.00)
OBLÒ. Il magazine sui linguaggi della storia.
UN PARCO DI STORIE
Se si cammina in piazza Dante a Trento, oggi si possono contare undici monumenti. A questo luogo e alle vicende che hanno portato alla realizzazione delle opere è dedicata la mostra "Un parco di storie". Alice Manfredi intervista la curatrice Elena Tonezzer e l'architetto Fabio Campolongo. Oblò è un magazine sui linguaggi della storia con un'attenzione particolare al web.

Giovedì 12 dicembre, ore 21.00 (in replica venerdì 13, ore 15.00)
L'HO LETTO SUL GIORNALE. Gli anni '50 e '60
VECCHI E NUOVI SIMBOLI DELLA CITTÀ E TRADIZIONI CHE INCURIOSISCONO
L'aquila Beppina abbandona piazza Dante, la birreria Forst si presenta completamente rimodernata mentre centinaia di zingari preparano i festeggiamenti per un grande matrimonio. Si tratta di una breve striscia di programmazione dedicata ad alcuni articoli di cronaca comparsi sul quotidiano l'Adige tra gli anni ‘50 e gli anni '70. A cura di Francesca Rocchetti.
A seguire
LAB 4
FONDAZIONE STAVA 1985
Le attività e il lavoro dietro le quinte dei volontari e dei professionisti che operano in questa Fondazione. I Lab sono un viaggio alla scoperta delle realtà e delle istituzioni che in Trentino si occupano di storia e memoria. A cura della redazione di History Lab.

Venerdì 13 dicembre, ore 21.00 (in replica sabato 14, ore 15.00)
LA PORTA SOCCHIUSA. Storie di emigrazione trentina in Svizzera.
PARTIR BISOGNA
La Svizzera è stata fino alla fine degli anni Cinquanta la principale meta migratoria per i trentini che andavano a cercare fortuna all'estero. In questa prima puntata si analizzano i motivi della partenza, non soltanto economici, di uomini e donne che affrontarono questo viaggio verso l'ignoto, attraverso la loro viva voce. A cura di Mattia Pelli.

Sabato 14 dicembre, ore 21.00 (in replica lunedì 16, ore 15.00)
REC_La storia in prima persona.
LE DONNE E LA COOPERAZIONE IN TRENTINO
Quando si immagina la cooperazione trentina si pensa ad una realtà composta da tanti tipi di attività e persone. In realtà questa eterogeneità è stata limitata perché fino a pochi anni fa le donne ne erano quasi escluse. Elena Tonezzer affronta questo tema con Alberto Ianes per scoprire con la sua guida la voce e le storie delle poche protagoniste femminili.

Domenica 15 dicembre, ore 15.00 e 21.00
Repliche di "Io mi ricordo", "Oblò", "L'ho letto sul giornale", "La porta socchiusa", "Rec". -