Sabato, 17 Novembre 2012 - 02:00 Comunicato 3579

Organizzato dall'Eai, promuoverà le start up trentine
DAL 4 AL 6 DICEMBRE A TEL AVIV IL TERZO FORUM EUROPEO DELL'INNOVAZIONE-EFI 2012

Riguarda in particolare quelle imprese, già nate o in fase di avvio (start-up) nei settori dell'Ict applicato alla green economy, al wellbeing, e-health, sicurezza dati e mobility, il terzo Forum europeo dell'Innovazione (EFI 2012) intitolato ‘'Lowering barriers to Innovation, A contribution of the Start-up Nation'', organizzato dall'European Alliance for Innovation EAI, previsto dal 4 al 6 dicembre a Tel Aviv.-

EFI 2012 è una rilevante opportunità di incontro tra aziende e investitori, tra chi ha brillanti idee e chi ha i mezzi per realizzarle, così come è stato il recente Summit "Internet as Innovation ecosystem" svoltosi dal 4 al 6 ottobre 2012 a Riva del Garda.
La EAI (www.eai.eu) e' una fondazione no profit supportata dalla Commissione Europea e dalla Provincia autonoma di Trento, che hanno fermamente sostenuto la creazione di una organizzazione dedicata alla promozione delle politiche d'innovazione in Europa. All'interno di EAI, i membri affiliati sono raccolti nel Forum Strategico che ad oggi conta oltre 160 membri Europei ed Internazionali.

EFI 2012 si pone come catalizzatore e trampolino di lancio per le aziende trentine che vogliono avviare contatti e sviluppare canali commerciali privilegiati verso Israele. Un'iniziativa che si inserisce con coerenza nel percorso già avviato dalla Provincia autonoma di Trento e dal presidente Lorenzo Dellai, con i recenti accordi di cooperazione tra le istituzioni dei due territori, al fine di favorire una penetrazione trentina nel mercato israeliano.
Israele, in tale contesto, sara' il luogo ideale dove ascoltare personalità come il presidente Shimon Peres, il vicepresidente della Commissione Europea Neelie Kroes, Zvi Eckstein (Bank of Israel), Yanki Margalit (Aladin), Dov Moran (Disk on Key), Mickey Steiner (SAP), Eden Shohat (FACE.com), Yossi Vardi (ICQ) e tante altre preziose testimonianze.
Nel Forum di Tel Aviv saranno affrontati temi che riguardano la nascita di nuove attività imprenditoriali, il trasferimento tecnologico, gli incubatori e gli acceleratori di impresa, l'accesso ai fondi. Attraverso tavole rotonde, seminari e wokshop, policy maker e business leader, importanti esponenti del mondo imprenditoriale e della ricerca, dall'Europa e dal mondo, si confronteranno su idee, strategie e prossimi obiettivi per conquistare nuovi mercati legati alle innovative applicazione dell'Ict.
In parallelo alle modalità appena menzionate, il Summit è arricchito da eventi tesi a stimolare la partecipazione e le opportunità di incontro tra offerta e domanda. Sono state già attivate tre competizioni: una prima competizione ha l'obiettivo di mettere insieme business angel con chi ha brillanti idee per la creazione di start up; una seconda competizione è pensata per le PMI, con lo scopo di far incontrare queste ultime con importanti investitori, attraverso la presentazione di prototipi innovativi; infine, l'ultima competizione vedrà la partecipazione di laureandi e dottorandi che avranno l'opportunità di presentare, alle aziende partecipanti al Summit, i loro progetti innovativi.

EAI e Trentino Sviluppo, per incentivarne la partecipazione, offriranno un ulteriore sconto del 15% alle aziende trentine che parteciperanno all'iniziativa, da applicare a quanto già previsto per i membri EAI.

Per maggiori informazioni il sito: http://efi2012.eai.eu/.
-