Mercoledì, 30 Ottobre 2013 - 02:00 Comunicato 3065

L'emigrazione in Svizzera, gli anni '50 e '60, le ricerche e i linguaggi della storia
DA LUNEDÌ 4 NOVEMBRE, SU HISTORY LAB UNA NUOVA PROGRAMMAZIONE

Con l'autunno, sul canale 602 del digitale terrestre e in streaming, arrivano molte novità. Per i lunedì sera, come di consueto dedicati al documentario, sono in serbo dieci nuovi titoli: dalla montagna al lavoro, dalla città di Trento, al territorio. Anche le storie di vita del '900 saranno al centro della nuova programmazione: la voce dei testimoni verrà trasmessa nel format "Io mi ricordo". Spazio inoltre ai linguaggi della storia: torna Oblò con una nuova edizione e un'attenzione particolare alle risorse sul web. Gli anni '50 e '60, con i grandi eventi e la vita quotidiana, rivivranno negli articoli di "L'ho letto sul giornale". L'emigrazione trentina in Svizzera, fenomeno dirompente nel secondo dopoguerra eppur poco conosciuto, è invece al centro de "La porta socchiusa", format nato da una ricerca. Chiude la settimana di novità di History Lab "REC. La storia in prima persona", un programma dove la storia degli avvenimenti è raccontata direttamente dagli esperti che l'hanno documentata.
Le novità di History Lab vanno in onda in prima serata alle 21 e in replica il giorno successivo alle 15. La mattina alle 10 si possono invece rivedere i format delle precedente programmazione.-

Di seguito le prime serate di History Lab dal 4 al 10 novembre (canale 602 e hl.museostorico.it):

Lunedì 4 novembre, ore 21.00 (in replica martedì 4, ore 15.00)
I NUOVI DOCUMENTARI
IL RIFUGIO
Il rifugio di Vittorio Veneto (2923 metri) si trova sul Sasso Nero nelle Alpi Aurine al confine tra Italia e Austria. Dalla fine degli anni ´70 Günther Knapp ne è gestore. "Il rifugio" è un film sul rapporto tra l´uomo e la montagna, sul suo bisogno e sulla sua necessità, come fuga o come arrivo. Regia di Vincenzo Mancuso.

Martedì 5 novembre, ore 21.00 (in replica mercoledì 6, ore 15.00)
IO MI RICORDO. Storie di vita del '900
WOLFTRAUD SCHREIBER
Dalla voce di una protagonista l'esperienza dell'esodo della popolazione di lingua tedesca dei Sudeti che nel secondo dopoguerra fu costretta a lasciare la propria terra. "Io mi ricordo", attraverso la voce di alcuni testimoni che raccontano la loro storia di vita, restituisce un affresco del '900. Un programma a cura di Lorenzo Pevarello.

Mercoledì 6 novembre, ore 21.00 (in replica giovedì 7, ore 15.00)
OBL Ò. Il magazine sui linguaggi della storia.
175 ETTARI
Impossibile visualizzare l'estensione del campo di concentramento di Auschwitz II/Birkenau. Per provare fisicamente questa grandezza è stata ideata un'azione collettiva. Alice Manfredi intervista l'artista Valentina Miorandi e lo storico Lorenzo Gardumi. Oblò è un programma sui linguaggi della storia.

Giovedì 7 novembre, ore 21.00 (in replica venerdì 8 novembre, ore 15.00)
L'HO LETTO SUL GIORNALE. Gli anni '50 e '60
LA SCUOLA NEGLI ANNI CINQUANTA
Il latte fresco a ricreazione e gli studenti che diventano librai: queste le belle novità nel mondo della scuola. Si tratta di una breve striscia di programmazione dedicata ad alcuni articoli di cronaca comparsi sul quotidiano l'Adige tra gli anni ‘50 e gli anni '70. A cura di Francesca Rocchetti.
A seguire
LAB 13
ASSOCIAZIONE LA MINIERA
Ricordare ciò che per molti è stato la realtà del lavoro. Raccontare una storia nata nel 1894, con l'apertura delle prime miniere di barite, di cui oggi ancora Darzo e il Chiese recano le tracce. Se ne occupa l'associazione La Miniera. I Lab sono un viaggio alla scoperta delle realtà e delle istituzioni che in Trentino si occupano di storia e memoria.

Venerdì 8 novembre, ore 21.00 (in replica sabato 9, ore 15.00)
LA PORTA SOCCHIUSA. Storie di emigrazione trentina in Svizzera.
PARTIR BISOGNA
La Svizzera è stata fino alla fine degli anni Cinquanta la principale meta migratoria per i trentini che andavano a cercare fortuna all'estero. In questa prima puntata si analizzano i motivi della partenza, non soltanto economici, di uomini e donne che affrontarono questo viaggio verso l'ignoto, attraverso la loro viva voce. A cura di Mattia Pelli.

Sabato 9 novembre, ore 21.00 (in replica lunedì 11, ore 15.00)
REC_La storia in prima persona.
LE STRAGI TEDESCHE IN VAL DI FIEMME
Nel maggio del 1945 un gruppo di soldati tedeschi in ritirata compie una strage di civili in val di Fiemme. Si apre una ferita terribile, che continua anche nella memoria della popolazione tra chi attribuisce la responsabilità ai partigiani e chi ai nazisti. Elena Tonezzer incontra Lorenzo Gardumi, che ha intervistato i sopravvissuti a questa vicenda.

Domenica 10 novembre, ore 15.00 e 21.00
Repliche di "I nuovi documentari", "Io mi ricordo", "Oblò", "L'ho letto sul giornale", "La porta socchiusa", "Rec".

In allegato i dettagli dei programmi e un'immagine

Informazioni:
Fondazione Museo storico del Trentino
History Lab
Tel. 0461 230482 – hl@museostorico.it -