Martedì, 22 Gennaio 2013 - 02:00 Comunicato 156

Partita la settima edizione, al vincitore 50 mila euro per avviare l'impresa
D2T START CUP: 60 MILA EURO IN PALIO PER GIOVANI IMPRENDITORI

In sei anni ha coinvolto oltre 400 giovani, spinte dai motori del suo "razzo" sono decollate una quindicina di imprese, quattro delle quali insediate presso i BIC di Rovereto. Torna il Premio Impresa Innovazione D2T Start Cup, concorso ideato da Trentino Sviluppo per scovare le migliori idee di impresa dei giovani (16-36 anni), accompagnarle con attività di coaching e formazione, sostenerle con un premio in denaro così da trasformare un sogno in realtà. Per partecipare al concorso c'è tempo fino al 22 marzo prossimo. Quattro i settori ammessi: Greentech, Agrofood, Biotech e Meccatronica. In palio premi per 60 mila euro e percorsi formativi sulle principali tematiche legate al fare impresa.-

"L'attuale congiuntura economica – osserva Antonietta Tomasulo, consigliere delegato di Trentino Sviluppo - ha fatto riscoprire l'importanza delle startup, del loro ruolo nel veicolare l'innovazione nel mercato, nel creare posti di lavoro qualificati e nello sviluppo di nuovi prodotti e servizi. Il Trentino sta investendo in maniera concreta in molte iniziative per stimolare la crescita in tal senso sul territorio. Il D2T Start Cup è stato tra le prime iniziative a partire, già nel 2006, ed in sei anni vi hanno partecipato quasi 400 giovani, presentando complessivamente 197 idee di impresa. Il concorso si è pertanto rivelato un'ottima palestra per motivare i giovani aiutandoli a credere nelle proprie idee. Certo, il gap tra la diffusione di cultura di impresa startup in Italia nei confronti di altri paesi è ancora alto ed è quindi oltremodo importante continuare ad investire in questa direzione, affinché possano nascere anche in Italia, ed in Trentino, startup di successo".
L'edizione 2013 del Premio D2T è riservata a progetti d'impresa appartenenti ai settori Greentech, Agrofood, Biotech, Meccatronica. Saranno ammesse anche proposte attinenti il comparto ICT, ma solo se riguardanti applicazioni nei quattro settori target.
Chi si aggiudicherà quindi i due premi da 50 mila euro e 10 mila euro messi in palio per il primo e secondo classificato? Dopo le case modulari in legno, i microrganismi per la bonifica dei terreni, la barca solare e i dossi energetici, quale altra idea riuscirà a convincere la Giuria? Lo si saprà tra qualche mese, al termine delle selezioni, con i giovani pronti a sfidarsi nella serata finale aperta al pubblico. Prima però c'è tutto il tempo per mettere "nero su bianco" la propria idea o progetto d'impresa: i termini per presentare la domanda di partecipazione al Premio Impresa Innovazione D2T Start Cup scadranno infatti il 22 marzo prossimo.
La Commissione selezionerà i migliori progetti d'impresa ammettendoli alla serata finale, che si terrà entro giugno 2013, nella quale gli aspiranti imprenditori presenteranno la propria idea davanti ad un pubblico composto da imprenditori senior ed esperti del settore.
Per dare un contributo concreto anche in termini di formazione, Trentino Sviluppo organizza un training formativo con lezioni d'aula e coaching personalizzati, utili per aiutare i giovani concorrenti a mettere a punto il progetto d'impresa e a presentarlo in modo efficace.
Il concorso D2T Start Cup è promosso da Trentino Sviluppo in collaborazione con l'Università degli Studi di Trento, le Fondazioni Bruno Kessler ed Edmund Mach, Trento Rise, con il patrocinio della Provincia autonoma di Trento. Tra i partner figurano IBAN, la rete italiana dei Business Angel, ed il Premio Nazionale per l'Innovazione PNI Cube.
La partecipazione è gratuita e l'adesione aperta a tutti i cittadini europei in possesso dei requisiti previsti dal bando. Regolamento e moduli di adesione sono disponibili sul sito www.premiod2t.it, dove si possono trovare anche video ed altri materiali che raccontano le tappe salienti delle passate edizioni. (dm) -