Sabato, 07 Ottobre 2017 - 08:40 Comunicato 2631

Cristiano Trotter è il nuovo direttore del Parco naturale Adamello Brenta

Il Comitato di Gestione del Parco ha nominato ieri Cristiano Trotter nuovo direttore dell’Ente.
Come da procedura, la Giunta provinciale aveva proposto al Comitato una rosa di tre candidati, invitando il presidente a richiamare l’attenzione sul nome di Trotter, indicato come il più adatto a ricoprire il ruolo in questo momento.
In platea, Claudio Ferrari, dirigente del Servizio Aree Protette, in rappresentanza della Provincia, ha voluto sostenere convintamente la proposta di Cristiano Trotter da parte della Giunta, sottolineandone la professionalità, la sua personalità solida ed equilibrata e la profonda conoscenza del sistema delle aree protette provinciali, nonché dei meccanismi tecnico-burocratici della Provincia: “La sua figura potrà offrire al Parco gli strumenti necessari a ripartire, facendogli riassumere quel ruolo di faro culturale e di locomotiva dell’intero sistema.”.

Con espressione di voto per alzata di mano, Trotter ha ottenuto 46 voti dei 48 presenti. Nonostante i due rappresentanti delle associazioni ambientaliste avessero chiesto lo scrutinio segreto, la pressoché unanimità del Comitato, allineandosi con Presidente e Giunta, ha voluto esprimere con voto palese il suo convinto sostegno al dott. Trotter.
Trotter ha 53 anni, è trentino, ha una laurea in giurisprudenza e dal ’99 è Direttore dell’ufficio amministrativo del Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino, ente presso il quale lavora da 26 anni.
Gli altri due candidati individuati dalla Giunta erano Alessandro Brugnoli, forestale e naturalista, attualmente Direttore tecnico dell’Associazione Cacciatori Trentini, e Ferruccio Masetti, laureato in giurisprudenza e attualmente dirigente coordinatore dell’Unione dei comuni modenesi area nord a Mirandola.
Soddisfatto il presidente del Parco, Joseph Masè, che commenta: “Vorrei ringraziare la Giunta e il Comitato di gestione per la rinnovata fiducia che mi hanno manifestato in questa importante occasione. In questi mesi, grazie all’impegno di tutti, in particolar modo dell’ingegner Corradi e del dottor Mustoni, l’Ente ha proseguito il processo riformatore finalizzato al raggiungimento degli obiettivi programmatici. Sono sicuro che con l’arrivo del dott. Trotter si riuscirà a dare ulteriore slancio all’Ente grazie anche alla comprovata esperienza che ha maturato in oltre vent’anni di servizio presso il Parco di Paneveggio”.
La selezione era partita con la richiesta da parte del Parco delle candidature, mediante invio del proprio curriculum vitae, non appena concluso l’aggiornamento dell’“albo degli idonei all’attività di direttore di parco” da parte della Provincia.
Una apposita Commissione di 7 membri nominata dalla Giunta ha dapprima esaminato i 10 curricula pervenuti e poi sentito, il 18 settembre, gli 8 candidati che si erano presentati e, oggi, infine, la composizione della rosa dei tre da parte della Giunta e subito dopo la nomina da parte del Comitato.
Il direttore assumerà il ruolo, verosimilmente, i primi di dicembre con la qualifica di Dirigente di Servizio a tempo determinato.
Dopo le dimissioni del precedente direttore, da gennaio la funzione è stata retta dal sostituto direttore, Massimo Corradi, direttore dell'Ufficio tecnico ambientale del Parco da 20 anni, ma l'attesa del nuovo Direttore era oggi molto sentita. Al direttore spetterà un compito importante e impegnativo in cui sono riposte grandi aspettative.
Il Parco Naturale Adamello Brenta è l'area protetta più estesa del Trentino (620 kmq) e comprende un territorio molto ampio ed eterogeneo, sotto il profilo geografico e socio-economico, che va dalla Val Rendena all'Altopiano della Paganella, dalla Val di Non alla Val del Chiese, dalla Val di Sole al Banale. 
Nel 2018 compirà 30 anni e, grazie alla sua storia, è oggi uno dei parchi più riconosciuti a livello italiano ed europeo. 
A settembre 2018 Madonna di Campiglio ospiterà uno dei più importanti congressi di geologia del mondo, l'8° Conferenza internazionale dei Geoparchi mondiali, al quale ci sia aspetta un migliaio di tecnici e per la cui organizzazione si sta lavorando a pieno ritmo.

Fonte: Parco naturale Adamello Brenta

(at)


Immagini