Mercoledì, 30 Novembre 2016 Comunicato 2561

Venerdì 2 dicembre alla Fondazione Bruno Kessler di Trento la Prolusione di Alberto Melloni
Corso Superiore di Scienze Religiose: inaugurazione dell'anno accademico 2016-2017

Sarà Alberto Melloni, professore di Storia del Cristianesimo presso l’Università di Modena-Reggio Emilia, a inaugurare l’anno accademico 2016/2017 del Corso Superiore di Scienze Religiose (CSSR) della Fondazione Bruno Kessler.
L’appuntamento, in programma venerdì 2 dicembre alle 17.30 nella sede di via S. Croce a Trento, sarà introdotto dal direttore del Centro per le Scienze Religiose della FBK Marco Ventura, dal Vicario generale dell’Arcidiocesi di Trento don Marco Saiani e dalla responsabile del Corso Milena Mariani.

Nel corso dell’evento saranno consegnati gli attestati di Laurea e di Laurea Magistrale in Scienze religiose conseguiti durante lo scorso anno accademico.
Tema della prolusione di Melloni sarà il dialogo interreligioso e in particolare il “secondo miglio” ancora da percorrere per la pace fra le culture.
Titolare della cattedra Unesco sul pluralismo religioso e la pace presso l'Università di Bologna, Alberto Melloni è anche direttore della Fondazione per le Scienze Religiose Giovanni XXIII (Bologna), presso la quale il 5 dicembre 2016 verrà inaugurata la European Academy of Religion, un consorzio con l'obiettivo di federare centri di ricerca, dipartimenti, associazioni, editori e istituzioni che a vario titolo studiano le religioni a cui partecipa anche il Centro per le Scienze Religiose della Fondazione Bruno Kessler. (vl)
Programma della giornata di venerdì 2 dicembre a Trento: https://isr.fbk.eu/it/eventi/2-dicembre-2016-cerimonia-di-inaugurazione-aa-2016-2017

(vl)