Lunedì, 16 Marzo 2020 - 14:38 Comunicato 544

Coronavirus: sindaci e polizie municipali in video conferenza per fare il punto della situazione

L'emergenza Coronavirus impone l'adozione di comportamenti coerenti alle regole di prevenzione e sicurezza. Per questo motivo il confronto fra i sindaci e la task force provinciale oggi si è svolto in videoconferenza. Stamane, nell'aula magna del Consorzio dei Comuni, a Trento, in collegamento video, un centinaio circa di sindaci si sono confrontati con il presidente della Provincia, Maurizio Fugatti ed i vertici del Dipartimento salute e dell'azienda sanitaria, presenti anche i dirigenti della protezione civile, degli affari istituzionali, nonché il presidente del CAL, Paride Gianmoena ed il sindaco del capoluogo Alessandro Andreatta.

Molti i temi affrontati, fra i quali la riorganizzazione della sanità, finalizzata a recuperare il più possibile posti letto per la terapia intensiva presso i 7 ospedali del Trentino, ma anche sulle indicazioni da dare alle polizie locali per applicare il decreto governativo e le ordinanze provinciali. Il confronto è stato utile a chiarire alcuni aspetti controversi anche in relazione ad alcune fake news che girano in rete.

E' stata, infine, evidenziata, la possibilità di organizzare le riunioni delle Giunte e dei Consiglio comunali in video conferenza, come previsto da una disposizione governativa in via di definizione.

(fm)


Immagini