Mercoledì, 23 Marzo 2022 - 13:25 Comunicato 764

Segnana: "Trovato un punto di incontro su un tema molto importante per la comunità"
Copertura emergenze sanitarie in alta Val di Non: a Fondo un incontro con amministratori locali e volontari

"Ringrazio per questo incontro che permette un confronto sull’attuale situazione; l’accordo raggiunto tra Apss e mondo del volontariato rappresenta un punto di riferimento prezioso per la popolazione e significa garantire un servizio importante per la comunità.” Così l'assessore alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia Stefania Segnana ha introdotto l'incontro con gli amministratori locali e i rappresentanti delle associazioni di volontariato dell'Alta Val di Non che si è tenuto ieri sera presso la caserma dei Vigili del fuoco di Fondo, Borgo d’Anaunia.
La riunione è stata l'occasione per ribadire la collaborazione tra Provincia, Apss, Comuni e associazioni di volontariato per garantire gli interventi di soccorso in Alta valle e la copertura ottimale dei turni di servizio.
Presente Andrea Ventura, direttore f.f. dell'Unità operativa Trentino emergenza 118 di Apss, che ha ribadito come Fondo sia da considerarsi una postazione strategica, sia durante l'anno che nella stagione turistica, per cui va garantita una forma adeguata di soccorso. "Io credo nel volontariato, anche se purtroppo il numero dei volontari è in progressivo calo. Il Covid ha evidenziato un problema già esistente: le persone disponibili non riescono a garantire del tutto la copertura della postazione, che deve far fronte, mediamente, a quasi un intervento e mezzo al giorno. Il nostro impegno quindi è ampliare la pianta organica per poter avere in orario diurno un equipaggio formato da un autista soccorritore ed un infermiere: per fare ciò si prevede l’assunzione di autisti e infermieri; resta comunque importantissima la disponibilità da parte dei volontari", ha detto Ventura.
"Fondo non rimarrà scoperto, il nostro obiettivo è garantire il soccorso", ha ribadito Segnana. "Vogliamo comunque provare a promuovere ancora di più la figura del soccorritore, anche per avvicinare chi intende prestare la propria disponibilità in questo settore. Ovviamente è benvenuta la eventuale disponibilità di un numero maggiore di volontari e vi ringraziamo fin d'ora se riuscirete a coprire le reperibilità necessarie".
Dal primo di aprile, dunque, tutti i giorni infrasettimanali sarà presente un equipaggio di Trentino emergenza, mentre nel weekend l’infermiere prenderà servizio sui mezzi dell’associazione. I volontari continueranno a garantire anche il turno del martedì e tutte le notti, una soluzione questa considerata sostenibile e soddisfacente da tutti gli enti coinvolti.
L'assessore Segnana, a centro tavolo, all'incontro con gli amministratori locali e le associazioni di volontariato per la copertura delle emergenze sanitarie in alta Val di Non [ Archivio Ufficio Stampa Pat, CC BY SA 4.0]

L'impegno di tutti - dei Comuni, per i quali erano presenti i sindaci di Romeno Luca Fattor, di Ruffrè Mendola Donato Seppi, di Ronzone Marco Battisti, di Borgo d'Anaunia Daniele Graziadei, il vice sindaco di Novella Gabriele Zadra, mentre altri rappresentanti non hanno potuto partecipare per concomitanti impegni istituzionali - delle associazioni, dell'Azienda sanitaria e della Provincia, rimane dunque quello di mantenere la copertura della zona e in efficienza il servizio, in modo particolare attraverso dipendenti dell'Azienda sanitaria, con il prezioso supporto del volontariato.

I rappresentanti delle associazioni presenti all'incontro -  tra i quali il presidente Franco Covi, il segretario Alberto Covi e tutto il direttivo del Soccorso e Trasporto Infermi di Fondo - hanno sottolineato di aver fatto finora il possibile, considerato che il numero dei volontari che può garantire nelle 24 ore la disponibilità si è molto ridotto rispetto al passato. La presenza di professionisti non può che essere vista positivamente, dato che intervenire il prima possibile può fare la differenza fra salvare o meno una vita. Un ulteriore obiettivo, inoltre, è uniformare il servizio rispetto ad altri nodi nevralgici del soccorso in Val di Non, con la presenza h24 dei soccorritori nelle postazioni.
Nel corso dell'incontro è stata citata la nuova convenzione tra Apss e le associazioni di volontariato, che intende stimolare la creazione di reti tra gli enti in modo che anche le associazioni più piccole possano essere sostenute. Altro tema al centro del confronto la questione cruciale della formazione, perché in ogni postazione possa essere sempre presente personale volontario costantemente aggiornato.
Al termine della serata l'assessore è stato accompagnato in visita allo stesso centro distrettuale dei Vigili del fuoco che ha ospitato l'incontro e che è stato recentemente oggetto di recupero e riqualificazione.

Fotoservizio a cura dell'Ufficio Stampa

(sil.me)


Immagini