Giovedì, 31 Ottobre 2019 - 14:24 Comunicato 2751

Decisione della Giunta su proposta dell'assessore Mirko Bisesti
Contributo provinciale per gli studi universitari: approvato il nuovo bando

Torna la misura di sostegno provinciale alle famiglie i cui figli si iscrivono all'università, basata sul risparmio che le famiglie stesse hanno accumulato negli anni di frequenza della scuola superiore dei figli, in proporzione all'Isee e alla condizione abitativa dello studente (in sede o fuori sede). Il nuovo bando, relativo all'anno accademico 2019/20, è stato approvato stamani dalla Giunta provinciale, su proposta dell'assessore Mirko Bisesti. Lo stanziamento provinciale è di 1.200.000 euro.

Il sostegno provinciale per la frequentazione di studi universitari o di alta formazione professionale, basato su un meccanismo che incentiva il risparmio delle famiglie degli studenti, è destinato a chi risiede in Trentino da almeno 3 anni, non beneficia di altre borse di studio ed è in possesso dei requisiti economici previsti in delibera (Isee maggiore di 23.000 euro e inferiore o uguale a 32.000).

Il contributo è determinato sulla base di quanto accumulato dalle famiglie negli anni di frequenza della scuola secondaria di secondo grado dei figli. Il risparmio familiare è compreso fra un minimo e un massimo. Ad esempio: per gli studenti diplomatisi nell'anno scolastico 2018/19, può essere compreso fra un totale minimo di 1.800 euro e un massimo di 6.000 euro  (a variare è l'importo annuo accumulato a seconda del fatto che il periodo di accumulo sia stato di 3 anni o 2).

Le domande vanno presentate online dall'11 novembre al 19 dicembre prossimi sul sito www.provincia.tn.it/investiamosudiloro. A questo indirizzo è disponibile anche tutta la modulistica necessaria.

(mp)


Immagini