Lunedì, 10 Dicembre 2018 - 12:58 Comunicato 2963

In Sala Depero la Maratona di letture chiude oggi alle 13
Continuano le iniziative 'Diritti-Doveri' sul territorio, pomeriggio a Rovereto Lella Costa

Si conclude alle ore 13 di oggi la Maratona di letture che da ieri, domenica, a partire dalle ore 10 ha visto avvicendarsi in Sala Depero oltre 300 persone: donne, uomini, bambini accompagnati dai genitori, classi intere delle scuole primarie con le loro maestre e/o professori che hanno letto tanti, tantissimi brani concernenti i diritti umani. Sul territorio provinciale, invece, continuano le iniziative che fanno capo a Diritti-Doveri, il cui coordinamento è del Sistema Bibliotecario Trentino, ufficio biblioteche. Stasera a Rovereto all'auditorium dell'Istituto Superiore Don Milani alle ore 18, l'appuntamento per studenti e per tutti i cittadini che desiderano partecipare è con Lella Costa e la sua performance teatrale tratta da Human, un'opera scritta insieme a Marco Baliani.

Stamane in Sala Depero, a leggere brani dedicati al tema dei Diritti Umani, c'erano anche l'assessore alla cultura del Comune di Trento Corrado Bungaro, il consigliere provinciale Paolo Ghezzi, Fabrizio Gerola in rappresentanza della Garante dei detenuti Antonia Menghini (impegnata per una questione urgente), la Consigliera di parità Emanuele Corn e l'ex dirigente rgenerale della Provincia autonoma Carlo Basani

L'occasione del 70° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani - quando l'Assemblea delle Nazioni Unite (il 10 dicembre del 1948) proclamò il codice etico composto da 30 articoli - ha messo in luce quanto la Dichiarazione sia ancora di grande attualità e il focus per il rispetto di alcuni diritti umani violati, riguardi un'ampio spettro. In tutto il Trentino già da qualche settimana mostre, spettacoli, eventi dedicati sono riuniti sotto il contesto 'Diritti-Doveri', ideato dal Sistema Bibliotecario Trentino. Per La performance di stasera con Lella Costa l'organizzazione si è avvalsa della preziosa collaborazione della Biblioteca “Luigi Emiliani” (dell'Istituto Don Milani).

Tutti gli eventi organizzati per 'Diritti-Doveri' hanno creato una rete di partecipazione di enti, associazioni, organismi e soggetti particolarmente sensibili alle molte declinazioni del tema Diritti Umani. Sul sito https://www.cultura.trentino.it/Biblio tutti gli approfondimenti.

Domani pomeriggio alle 17.30 nella Biblioteca della Provincia, in via Romagnosi, 7 il IV° appuntamento di Conversazioni con tè rientra nel contesto di 'Diritti-Doveri'-70° anniversario della Dichiarazione dei diritti umani: Agnes Heller converserà con Riccardo Mazzeo su identità e confini.

(fs)


Immagini