La classifica premia il miglior rendimento del capitale virtualmente investito in Borsa, ma dietro alla performance delle squadre che hanno partecipato al concorso “Conoscere la Borsa” c’è molto di più. Le ragazze ed i ragazzi delle scuole superiori che hanno deciso di mettersi in gioco, spronati dai loro insegnanti, hanno capito grazie al percorso fatto che per prendere delle decisioni finanziarie bisogna prima di tutto saper leggere l’attualità. E poi fare delle scelte dettata anche da valori, come per esempio quello della sostenibilità.
E’ questa l’esperienza vissuta durante l’anno scolastico dalle squadre degli istituti superiori che hanno partecipato a “Conoscere la Borsa”, il concorso internazionale che in Italia viene sostenuto dalle fondazioni di origine bancaria e dalle casse di risparmio e che vede anche il coinvolgimento di FeduF, la Fondazione per l’educazione finanziaria e il risparmio. E ieri mattina le migliori squadre di tutta Italia, quelle che si sono distinte nei rispettivi territori, sono state premiate all’Itas forum durante l’evento organizzato da Fondazione Caritro che ha dato il via al Festival dell’Economia di Trento.
La direttrice generale di Caritro, Anita Penati, ha dato il benvenuto alla folta delegazione sottolineando come la presenza di così tanti giovani all’evento «renda reale l’attenzione alle nuove generazioni e all’istruzione che la Fondazione vuole avere, per aiutare a crescere i cittadini di domani». Le ha fatto eco Monica Rivelli, responsabile dei progetti di sviluppo di Feduf, che ha ricordato come l’educazione finanziaria sia stata introdotta a scuola anche dalle nuove iniziative legislative: «Voi ne avete già capito l’importanza grazie a questo percorso», ha aggiunto.
28 squadre, oltre cento tra studenti e docenti arrivati da tutt’Italia si sono dati appuntamento nel capoluogo, assieme ai rappresentanti delle rispettive fondazioni di origine bancaria. Qui hanno visitato e sperimentato l’attività di un’impresa sociale, conoscendo da vicino il progetto “Tutti nello stesso campo” e si sono messi alla prova con i difficili enigmi dell’escape room a tema finanziario ideata dall’associazione “Fuga da Trento”. Tutto questo, assieme alla cerimonia nazionale di premiazione, ha scandito i tre giorni durante i quali la delegazione ha potuto immergersi anche nell’atmosfera del festival.
Ma chi ha vinto l’edizione 2024 di Conoscere la Borsa? Per il Trentino (dove hanno partecipato quasi 500 studenti) i vincitori sono i “Bombocalat”, la squadra composta da Mattia Brigà, Simone Corradini, Andrea Pellegrini ed Alessandro Simonetti che studiano all’Istituto tecnico economico e tecnologico Giacomo Floriani di Riva del Garda. Con loro c’era il professor David Angeli. Nella classifica nazionale si sono piazzati al terzo posto.
E’ la “Stratton” di Cuneo, squadra nata all’interno del liceo classico scientifico Pellico Peano, la vincitrice del concorso a livello nazionale premiata dal referente di Acri, l’associazione nazionale delle fondazioni di origine bancaria, Francesco Coccia. Gli studenti che quest’anno hanno ottenuto la miglior performance sono Matteo Alberto Davico, Giacomo Ferrero, Elia Giraudo e Camilla Molinengo, accompagnati a Trento dai docenti Aldo Ribero ed Ettore Lo Nigro.
Per tutti loro, oltre ai prodotti della cooperativa sociale, il premio è stata la conferenza spettacolo “CambiaMenti Climatici. La tempesta perfetta dei comportamenti irrazionali” a cura di Massimo Bustreo e Luciano Canova.