Mercoledì, 24 Febbraio 2016 - 10:58 Comunicato 292

Appuntamento domani alle 10.30 nella sala stampa della Provincia per presentare il prossimo viaggio degli studenti trentini
Conferenza stampa: un "ponte" fra studenti di Cavalese e di Monaco creato dall'Anpi e dalla Rosa Bianca

Il Brennero deve essere un "ponte culturale" e non una barriera che divide. E' anche all'insegna di questa convinzione che si sviluppa il progetto che coinvolge gli studenti del Liceo Rosa Bianca di Cavalese e del Dante Alighieri di Monaco, e che sarà presentato domani - giovedì 25 febbario - alle 10.30, nella sala stampa della Provincia, in piazza Dante 15, a Trento. L'iniziativa si sviluppa nell'ambito del protocollo d’intesa siglato fra l’Anpi del Trentino e la Provincia autonoma di Trento. L'obiettivo è aprire un laboratorio di dialogo e di riflessione comune, sul significato della memoria delle resistenze europee e la loro attualità di fronte allo scenario di guerra che ci circonda e al terrorismo che colpisce ovunque.
Con questo obiettivo 21 studenti, in prevalenza ragazze, di Cavalese, con alcuni insegnanti e esponenti dell’Anpi, partiranno alla volta di Monaco lunedì 29 febbraio, per un viaggio-studio di 4 giorni, che comprenderà anche una visita all'ex-lager di Dachau. Il programma sarà presentato domani nel corso della conferenza stampa, a cui parteciperà anche una delegazione degli studenti trentini.

L’iniziativa, è promossa dall’Anpi del Trentino e della Germania e dall’Associazione della Rosa Bianca Trentina e della Weisse Rose di Monaco, ed è condiviso con l’Istituto della Rosa Bianca di Cavalese.
Il tema comune scelto dagli studenti delle due scuole, parte dai contenuti dei volantini dei martiri antinazisti della Weisse Rose di Monaco “ein Europa des Friedens”, ed ha per titolo “Un’Europa inclusiva, dai confini attraversabili. Di fronte alla marea dei profughi il Vecchio continente che sa trovare modi di accogliere i nuovi popoli”.

Alla conferenza stampa parteciperanno:

- on. Sandro Schmid, segretario dell'Anpi-Associazione nazionale partigiani d'Italia, del Trentino;

- Lorenzo Biasiori, dirigente scolastico, istituto Rosa Bianca di Cavalese;

- prof. Fabio Dellagiacoma;

- Paolo Ghezzi, associazione Rosa Bianca.

I colleghi degli organi di informazione sono cordialmente invitati.

(mp)