Lunedì, 06 Giugno 2016 - 13:40 Comunicato 1258

L'assessore Gilmozzi ha presentato le novità
Condomini, più efficienza energetica per consumare meno

Investire nell'efficienza energetica dei condomini si può e conviene: per abbattere i costi e per migliorare la sostenibilità ambientale. Questo, in estrema sintesi, il messaggio ribadito questa mattina dall'assessore provinciale alle infrastrutture e all'ambiente Mauro Gilmozzi, che ha aperto la conferenza “Il tuo condominio green. Agevolazioni per interventi di riqualificazione energetica dei condomini”, promossa dalla Provincia autonoma di Trento in collaborazione con l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Trento. "Da una analisi effettuata – ha spiegato l'assessore Gilmozzi – abbiamo constatato quanta poca consapevolezza vi fosse sull'importanza di rendere anche i condomini più efficienti sul piano energetico e su quali fossero gli strumenti a disposizione". Difficoltà insite nell'applicazione delle norme e poca considerazione sulla convenienza economica degli interventi non hanno aiutato il diffondersi di queste pratiche. "Ci siamo resi conto – ha detto Gilmozzi - che nonostante le agevolazioni in essere, gli interventi di efficientamento energetico dei condomini non avevano avuto la diffusione che ci si poteva aspettare e quindi nemmeno l'impatto sull'economia legata al settore edilizio. Con i provvedimenti recentemente varati dalla Giunta provinciale abbiamo voluto rendere ancora più conveniente e semplice intervenire sull'efficienza energetica dei condomini, nella speranza che tutto ciò possa contribuire alla qualità dell'ambiente e alla ripresa dell'economia legata all'edilizia".

La Provincia autonoma di Trento ha approvato recentemente, su proposta dell'assessore Gilmozzi, un piano di agevolazioni rivolte proprio ai condomini, con uno stanziamento, sotto forma di agevolazioni, pari a 1 milione di euro per l'esercizio 2016 che interessa a circa 15 mila edifici del Trentino. Sempre nel campo dell'efficientamento energetico, questa volta però a vantaggio delle abitazioni private, la giunta ha approvato nei giorni scorsi anche una deliberazione proposta dall'assessore Carlo Daldoss.
Per i condomini sono previste tre tipologie di interventi: diagnosi energetica e verifica dello stato di salute del condominio; progettazione ed assistenza tecnica per la realizzazione degli interventi; abbattimento degli interessi derivanti dalla sottoscrizione di mutui per le spese relative agli interventi. Sull’ultimo punto, a breve la Provincia autonoma di Trento sottoscriverà con un pool di banche le convenzioni per i mutui riservati ai condomìni. I condomìni per i quali sono previste le agevolazioni sono quelli con almeno 5 unità abitative dotati di amministratore e realizzati prima del 1991. Per informazioni ci si può rivolgere all'Agenzia provincia per l'incentivazione delle attività economiche: numero di telefono 0461 - 499400 o via email apiae@provincia.tn.it.
Per quanto riguarda i contributi per abitazioni private, il provvedimento a firma dell’assessore Daldoss, prevede che la Provincia assumerà a proprio carico gli oneri degli interessi derivanti dall’anticipazione delle detrazioni d’imposta, previste dalle disposizioni statali, per le spese relative agli interventi di ristrutturazione e di riqualificazione energetica. In questo caso per informazioni è a disposizione l'Ufficio edilizia abitativa della Provincia autonoma di Trento: numero di telefono 0461 - 495022, email: serv.autonomielocali@provincia.tn.it.



Immagini