Comunicato 1482 Sabato, 03 Giugno 2017 - 19:27

Concorso EconoMia: premiati i vincitori

Al Festival dell'Economia di Trento torna anche il concorso EconoMia, giunto ormai alla sua quinta edizione. Oggi al MUSE i venti giovani vincitori sono stati premiati dal direttore scientifico del Festival Tito Boeri. A loro in premio l'ospitalità a Trento nelle giornate del Festival e un assegno di 200 euro a testa. Al concorso hanno aderito 136 le scuole, oltre 1000 studenti provenienti da tutta Italia. "Voglio solo congratularmi con voi - ha detto Boeri - perchè anche se il tema di quest'anno era particolarmente ostico avete fatto, insieme ai vostri insegnanti un lavoro davvero egregio. Siamo molto soddisfatti non soltanto per la numerosa partecipazione ma anche per la qualità dei temi svolti. Attraverso questo concorso puntiamo a rafforzare le competenze economiche dei nostri studenti affinché ci sia una maggiore consapevolezza della rilevanza di questi temi nelle loro vite".

Il concorso EconoMia, svolto sul tema del Festival, premia i 20 migliori studenti di scuole secondarie superiori italiane. A questa quinta edizione del Concorso EconoMia sono state invitate a partecipare tutte le scuole secondarie di secondo grado italiane (ultime due classi e ultima classe per le scuole professionali), dai licei, agli istituti tecnici alla formazione professionale. I promotori del Concorso sono il Comitato promotore del Festival dell’Economia di Trento ovvero la Provincia autonoma di Trento, il Comune di Trento, l'Università degli Studi di Trento, Editore Laterza, MIUR – Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione, l'Istituto Tecnico Economico “Bodoni” di Parma e AEEE-Italia. 

Gli studenti hanno sostenuto il 21 aprile scorso la prova sul tema del Festival 2017. L’esame, come di consueto, era composto da una parte a risposte chiuse e da un saggio breve. La prova si è svolta nello stesso giorno in tutte le scuole, online. La preparazione degli studenti è avvenuta attraverso un percorso sostenuto dalle singole scuole, con materiale didattico messo a disposizione dalla stessa organizzazione. L'intento del concorso è quello di vuole promuovere una più solida e diffusa cultura economica tra gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di tutti gli indirizzi scolastici; favorire l'esercizio di una cittadinanza attiva fondata sulla capacità di compiere scelte razionali, critiche e responsabili di fronte ai fenomeni della realtà economica; sottolineare la vocazione al dialogo dell'economia con le discipline degli altri ambiti del sapere storico-filosofico, quantitativo, linguistico ed infine diffondere l'interesse per i temi economici introdotti anche nei percorsi liceali dal recente riordino con la nascita del Liceo Economico Sociale.

In allegato l'elenco dei vincitori

Web: http://2017.festivaleconomia.eu 
Twitter: @economicsfest
Facebook: https://www.facebook.com/festivaleconomiatrento/

Immagini

(gz)