Martedì, 02 Ottobre 2018 - 12:08 Comunicato 2316

Mercoledì 3 ottobre su Radio 1 alle ore 12:45
Con “Tesori dei boschi” e “Chiare, fresche e… pescose acque” torna il programma radiofonico regionale "VivinTrentino"

Con “Tesori dei boschi” e “Chiare, fresche e… pescose acque” torna mercoledì 3 ottobre su Radio 1 alle ore 12:45 l’appuntamento con il programma radiofonico regionale "VivinTrentino", tratto dall’omonima rubrica televisiva provinciale realizzata a cura della Struttura di Programmazione della Sede RAI di Trento, in collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento – Ufficio Stampa, e dedicato alle tematiche di pubblico interesse relative alla realtà provinciale.

In apertura con: “Tesori dei boschi”, si esplorano i boschi alla ricerca di un vero e proprio tesoro culinario: i funghi. Questo noto e apprezzato regalo del sottobosco che per secoli ha contribuito all'alimentazione della popolazione locale, va però rispettato, conosciuto e raccolto con attenzione: i funghi sono infatti oggi ricercati e apprezzati da molti, ma è fondamentale conoscerli bene, per evitare inutili rischi. 

A seguire con: “Chiare, fresche e… pescose acque”, dal sottobosco ci si immerge nelle acque del Trentino, alla scoperta di duemila chilometri di fiumi e torrenti che, uniti a circa trecento laghi, costituiscono lo scenario ideale di acque limpide, fresche e dolci nel quale praticare la pesca. Il Trentino infatti è considerato uno dei “paradisi” europei di questa pratica che, da  attività primaria per il sostentamento, è divenuta disciplina sportiva legata alla qualità dell’ambiente e al turismo. Nella nostra provincia abbiamo circa 25mila pescatori, il 75% dei quali abituali. Le acque del Trentino, in occasione del 38° Campionato Mondiale di Pesca a Mosca "no kill" svoltosi dal 17 al 23 settembre per una settimana sono diventate zona di pesca di livello mondiale. 

(lr)


Immagini