Sabato, 06 Maggio 2023 - 14:12 Comunicato 1265

L’assessore Bisesti a Volano: “Una struttura a servizio delle famiglie, attenta alla sostenibilità e ai progetti innovativi”
Comunità in festa per i 20 anni del nido sovracomunale “Scoiattolo 0-3”

Una festa di comunità per i 20 anni dell’asilo nido sovracomunale “Scoiattolo 0-3”, situato a Volano, con un bacino di utenza che copre anche Besenello e Calliano. Porte aperte nella struttura che accoglie 54 bambini e un momento conviviale nel piazzale dell’edificio, con la partecipazione delle famiglie, dei rappresentanti dei Comuni del territorio, della cooperativa Bellesini che fornisce la consulenza pedagogica al nido, oltre che della Federazione provinciale scuole materne e dell’ente gestore, l’associazione Amici dell’asilo infantile di Volano. “Sono vent’anni di piena attività a servizio delle famiglie, per una realtà che sta crescendo non solo nei numeri ma anche nell’offerta formativa”, così l’assessore provinciale all’istruzione Mirko Bisesti, anche lui presente alla giornata nella struttura a cui aveva fatto visita lo scorso autunno.
“Questa giornata di aggregazione e socialità è importante, è utile per celebrare sia il servizio reso al territorio, in questo caso l’ambito sovracomunale di Volano, Besenello e Calliano, ma anche per riflettere sul valore dell’offerta formativa ai più piccoli. Il nido Scoiattolo valorizza ad esempio i giochi e le attività di laboratorio con l’utilizzo di materiali naturali e riciclati, nonché l’avvicinamento dei bambini alla natura grazie agli spazi verdi: un valore aggiunto importante per l’educazione, fin dalla tenera età, delle nuove generazioni in Trentino”.
Mirko Bisesti al centro [ Archivio Ufficio Stampa PAT]

Il nido sovracomunale di Volano, Besenello e Calliano “Lo Scoiattolo 0-3” si trova a fianco della scuola d’infanzia equiparata nel complesso di in via Santa Maria a Volano. Entrambe le strutture sono gestite dall’associazione Amici dell’asilo infantile di Volano, con la consulenza pedagogica della cooperativa Bellesini per il nido e della Federazione provinciale scuole materne per la scuola d’infanzia. Sono 64 i bambini ospitati alla materna e 54 quelli al nido. Attenzione alla sostenibilità, utilizzo materiali riciclati nei giochi e nelle attività e approccio alle lingue straniere sono alcuni punti della proposta formativa per i più piccoli e le loro famiglie.

(sv)


Immagini