La valenza del riconoscimento è stata sottolineata dai rappresentanti delle due amministrazioni, l’assessore all’ambiente del Comune di Pergine Massimo Negriolli e il sindaco di Sant’Orsola Andrea Fontanari, assieme a Paolo Monesi, responsabile nazionale per i rapporti con i Comuni di PlasticFree e al referente dell’associazione per il Comune di Trento Marco Brugnara, mentre la referente regionale è Jessica Andreotti.
“Il premio è in primo luogo una presa d’atto delle politiche messe in campo dal nostro Comune - così Negriolli - che rispondono a requisiti richiesti dai 25 obiettivi positivi indicati da PlasticFree. Una sorta di decalogo delle azioni per il rispetto dell’ecosistema e il contrasto alla dispersione della plastica nell’ambiente, che per noi significa soprattutto nei nostri boschi e nelle nostre acque. È un ottimo punto di partenza per proseguire lo sforzo assieme a tutti i cittadini e ai volontari dell’associazione che rappresenta un movimento interessante, diffuso nel Paese e con tanti giovani. Ora possiamo lavorare all’educazione civica in materia di tutela del territorio e ragionare con le scuole per nuove giornate di raccolta collettiva”.
“Sant’Orsola - afferma il sindaco Fontanari, presente assieme all’assessore all’ambiente Loris Marchel - è stato uno dei primi Comuni ad aderire agli obiettivi di PlasticFree. Abbiamo realizzato iniziative come le giornate ecologiche di raccolta della plastica assieme a vigili del fuoco volontari, pro loco e associazioni del territorio, l’installazione di impianti di videosorveglianza nelle zone a rischio abbandono di rifiuti, nonché promosso serate informative e post sui social sul tema ambientale. Noi abbiamo abbracciato fin da subito questa visione ampia, ragionando in un ambito valle: la plastica dispersa purtroppo in val dei Mocheni rischia di arrivare fino al mar Adriatico. Ecco perché avere una valle pulita, sensibile a queste tematiche, è un valore aggiunto anche per la promozione del territorio, in coerenza con il progetto di riqualificazione promosso con i fondi PNRR”.
A stretto contatto con le amministrazioni opera la Onlus PlasticFree, presente in Trentino da circa un anno. “Abbiamo trovato grande disponibilità da parte dei Comuni trentini, in particolare Pergine e Sant’Orsola” spiegano i volontari Monesi e Brugnara. “L’associazione è fatta di volontari, che si impegnano per diffondere questo messaggio verso i più piccoli e le nuove generazioni. Il nostro simbolo è la tartaruga marina: perché mare e montagna sono estremamente legati. Abbiamo trovato plastica anche nei ghiacciai ed è un materiale dannoso che rischia di contaminare tutte le acque, dolci e salate. In Trentino inoltre ci sono tanti animali che possono entrare in contatto con questo materiale. È fondamentale proseguire l’impegno: sensibilizzare più persone possibili, cercare di riciclare il più possibile e consumare meno imballaggi, partendo dalle nostre scelte di acquisto”.
Immagini e interviste a cura dell’Ufficio stampa
Intervista all’assessore all’ambiente del Comune di Pergine Massimo Negriolli
Intervista al sindaco di Sant’Orsola Andrea Fontanari
Intervista a Paolo Monesi, responsabile enti locali Plastic Free onlus