Mercoledì, 02 Marzo 2016 - 15:33 Comunicato 345

Aperitivi d’arte al Castello del Buonconsiglio domenica 6 marzo alle 11
ComodaMENTEinMUSEO: tra sacro e profano

Proseguono domenica 6 marzo alle ore 11, gli incontri d’arte sulla collezione ITAS del lascito Grezler, nell'ambito dell'iniziativa ComodaMENTEinMUSEO. L’appuntamento sarà dedicato ad una tela bassanesca. Saranno suonate con musiche di Bach al violoncello di Carolina Talamo e infine si potrà degustare l’aperitivo preparato dalla caffetteria del museo.

Il quinto appuntamento vedrà la storica dell’arte Francesca de Gramatica raccontare, attraverso un dipinto di scuola bassanesca, un episodio biblico dove Mosè viene ritratto nell’atto di far sgorgare l’acqua dalle rocce. Sarà anche l’occasione per parlare della importante provenienza di questo quadro, la prestigiosa collezione Luigi Donati di Mezzocorona che in parte fu poi acquista da Claudio Grezler.  Il dipinto, realizzato agli inizi del Seicento da un pittore influenzato dalla lezione bassanesca, colpisce per una ricca ambientazione dove personaggi, vegetazione e numerosi animali popolano la scena in una concitata atmosfera. Ad allietare l’incontro le note di Bach suonate dal violino di Carolina Talamo, al termine l’aperitivo con spumante Rotari preparato dalla caffetteria del museo. Tariffa 5 euro a persona, compreso l’aperitivo.

Info e prenotazioni:
Servizi educativi del museo T. 0461 492811 lun>ven 9>13.
A tutti i partecipanti all'iniziativa la Caffetteria del museo propone la possibilità di proseguire la mattinata con il pranzo: è prevista una tariffa speciale a 10,00 € per un piatto unico con un calice di vino.



Immagini