L'ultimo viaggio li ha portati da Rovereto a Ouagadougou (Burkina Faso) e ritorno: 15.000 chilometri e 5 mesi di viaggio - di cui 3 passati in Burkina Faso - per diffondere la cultura del cinema e per creare momenti di scambio e conoscenza utilizzando il potere comunicativo delle immagini. In particolare quest'anno il progetto ha promosso una campagna informativa sui rischi dell'immigrazione irregolare in collaborazione con il progetto nazionale di cooperazione “CinemArena” con proiezioni, momenti di intrattenimento e dibattiti.
Di ritorno da questo viaggio nell’Africa Occidentale, quest’estate Francesca e Davide faranno nuovamente tappa in Trentino, accompagnati da un folto gruppo di artisti: Ornella Marcon e Nadia Ischia, Borisov Il grande lupo bulgaro, Mr Lucky lo sciroppato, il Dottor Stock e Gera Circus. Anche quest’anno si raccoglieranno zainetti, astucci, quaderni, penne, gomme e matite che saranno portati in Africa durante la prossima spedizione. Ogni serata sarà una grande festa con giochi, animazione, cena solidale, musica e film per tutti!
Prima della proiezione dei film verrà mostrato un mini documentario del progetto Odysseus 2.0 realizzato da Andrea de Georgio e Luca Salvatore Pistone per raccontare le realtà dei paesi di partenza, transito e approdo dei migranti subsahariani. Senegal, Mali, Burkina Faso, Niger, Libia e Italia sono le tappe del viaggio del moderno Ulisse alla ricerca di una nuova vita.
L'ingresso è libero.
In allegato il programma
Fonte: Nuovo Cineforum Rovereto