Mercoledì, 21 Giugno 2017 - 12:47 Comunicato 1677

Alla presentazione, che si è tenuta a Rovereto nei giorni scorsi, è intervenuta l'assessora Sara Ferrari
Cinema Solare Itinerante: incontri, avventure e sogni a occhi aperti

Di ritorno da cinque lunghi mesi in Africa Occidentale, il camion del Cinema Solare Itinerante è tornato in Trentino per una ricca serie di nuovi appuntamenti. Il Cinema Solare Itinerante è un camion attrezzato per girare il mondo e proiettare film grazie a un impianto fotovoltaico. Da anni i suoi autisti viaggiano per il mondo portando il cinema ai bambini che non l'hanno mai visto con il progetto Cinema du Desert.
Nei giorni scorsi all'Urban Center di Rovereto si è tenuta la presentazione del progetto, alla presenza degli organizzatori e di numerose associazioni coinvolte, nonché dell'assessora provinciale Sara Ferrari e dell'assessore comunale Maurizio Tomazzoni. Il "Cinema Solare Itinerante" è promosso da: Bambini nel Deserto Trentino, Cinema Du Desert e Nuovo Cineforum Rovereto; con il sostegno di: Provincia autonoma di Trento, Comune di Rovereto, Comune di Mori, Associazione Castel Barco, Gruppo Iniziative Varone, Circolo del Cinema Effetto Notte; patrocinato dai Comuni di Pomarolo, Riva del Garda, Levico Terme.

L'ultimo viaggio li ha portati da Rovereto a Ouagadougou (Burkina Faso) e ritorno: 15.000 chilometri e 5 mesi di viaggio - di cui 3 passati in Burkina Faso - per diffondere la cultura del cinema e per creare momenti di scambio e conoscenza utilizzando il potere comunicativo delle immagini. In particolare quest'anno il progetto ha promosso una campagna informativa sui rischi dell'immigrazione irregolare in collaborazione con il progetto nazionale di cooperazione “CinemArena” con proiezioni, momenti di intrattenimento e dibattiti.
Di ritorno da questo viaggio nell’Africa Occidentale, quest’estate Francesca e Davide faranno nuovamente tappa in Trentino, accompagnati da un folto gruppo di artisti: Ornella Marcon e Nadia Ischia, Borisov Il grande lupo bulgaro, Mr Lucky lo sciroppato, il Dottor Stock e Gera Circus. Anche quest’anno si raccoglieranno zainetti, astucci, quaderni, penne, gomme e matite che saranno portati in Africa durante la prossima spedizione. Ogni serata sarà una grande festa con giochi, animazione, cena solidale, musica e film per tutti!
Prima della proiezione dei film verrà mostrato un mini documentario del progetto Odysseus 2.0 realizzato da Andrea de Georgio e Luca Salvatore Pistone per raccontare le realtà dei paesi di partenza, transito e approdo dei migranti subsahariani. Senegal, Mali, Burkina Faso, Niger, Libia e Italia sono le tappe del viaggio del moderno Ulisse alla ricerca di una nuova vita.
L'ingresso è libero.

In allegato il programma
Fonte: Nuovo Cineforum Rovereto

(at)


Immagini