Se il Trentino è una provincia ad altissima vocazione cinematografica, è anche grazie al lavoro svolto in tanti anni dai suoi tre principali festival internazionali: Trento Film Festival, RAM Film Festival (Rovereto – Archeologia - Memorie) e Religion Today. Ognuno nel proprio ambito, con la loro programmazione sono riusciti a coinvolgere e far crescere un pubblico non solo molto ampio, ma soprattutto attento e appassionato. Per valorizzare ulteriormente questo lavoro, da ben tredici anni i tre festival collaborano alla realizzazione di CinemAMoRe, un viaggio che, attraverso la magia del grande schermo, intreccia le tematiche della montagna, delle religioni e dell'archeologia in un'esperienza unica e coinvolgente.
Terzo appuntamento domenica 11 agosto alle ore 21.00 presso il Cinema Teatro Dolomiti di Lavarone, con la proiezione di "The Silent Echo" di Suman Sen (India/2021/15′), la storia di quattro adolescenti, in un remoto villaggio di montagna, che trascorrono le giornate all'interno di un autobus abbandonato sul crinale cantando e facendo musica, e di Maurice Baquet, l’accordé di Gilles Chappaz (Francia/2023/53′): Maurice Baquet è stato un musicista di altissimo livello, membro del Groupe Octobre, fantasista, attore, alpinista e sciatore. Una volta si definì "violoncellista-sciatore", unico membro di questa categoria, facendo dire al campione del mondo di sci James Couttet: "Di tutti gli sciatori che conosco, lui è il miglior violoncellista"; gli ha fatto eco André Navarra, professore al Conservatorio Nazionale Superiore, che ha aggiunto: "Di tutti i violoncellisti che conosco, è il miglior sciatore". Per parlare di Maurice e di tutte le sue avventure, chi meglio del suo alter ego: Cérébos, il fedele violoncello che non lo ha mai abbandonato. Da Parigi a Chamonix, dai palcoscenici teatrali alle lastre di granito fino ai pendii innevati, seguiamo Cérébos e attraversiamo il secolo.
Presenterà i film Miro Forti: membro della commissione di selezione e parte dello staff permanente del Trento Film Festival, dal 2020 è Presidente del Circolo del Cinema “San Marco” e coordinatore dell’omonimo Cineforum. La serata è organizzata in collaborazione con la Biblioteca Comunale “Sigmund Freud” di Lavarone.