Giovedì, 26 Agosto 2021 - 11:00 Comunicato 2310

I ragazzi positivi saranno portati al centro vacanze di Candriai
Cesenatico, in 300 si preparano al rientro

Una notte tranquilla e una mattinata scandita dalla partecipazione ai tamponi molecolari - che ha interessato i ragazzi risultati negativi al primo test molecolare - per gli ospiti della colonia marina di Cesenatico, interessata dal focolaio di Covid-19 da domenica scorsa e in seguito posto sotto controllo. Edo Grassi, il presidente di Aerat, la cooperativa che gestisce la struttura, parla di una notte trascorsa serena, senza particolari problemi. Oggi, continua, sarà di fatto la giornata conclusiva delle attività di colonia e di preparazione per il rientro previsto venerdì 27 agosto, per un arrivo in Trentino presumibilmente entro la mattinata.
Colonia Cesenatico Archivio Ufficio Stampa

“Nel pomeriggio i ragazzi si dedicheranno alla preparazione delle valigie e degli effetti personali per il trasferimento. Visto che è l’ultima giornata abbiamo consentito loro di mangiare l’ultima fetta di anguria e di omaggiare il loro saluto all’estate”, spiega il presidente.

Lo staff della colonia assieme al personale della Provincia autonoma di Trento e dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari, che vedono anche la presenza sul posto di un infermiera esperta di emergenze, si sta dedicando allo sviluppo operativo del piano di trasferimento che riguarderà sia i ragazzi positivi che i negativi. “Le famiglie - precisa Grassi - saranno informate su tutti i dettagli, orari e località di arrivo a Trento per i negativi e le località dove saranno portati i positivi”.

Il piano che si sta definendo in collaborazione tra Apss e Provincia, in particolare i Dipartimenti Salute, Protezione civile e Trasporti, conta su 8 pullman per i negativi e di una modalità di trasporto con presidio medico per i positivi, per garantire ogni forma di assistenza qualora ne emergesse la necessità. I risultati dei tamponi molecolari effettuati nella mattinata sono attesi nel pomeriggio odierno, in vista del rientro.

Le persone presenti nella colonia, che torneranno in Trentino, sono in totale circa 300, di cui 40 componenti dello staff.

Apss informa che i ragazzi positivi saranno portati presso il Centro vacanze Candriai gestito da Aerat per la conclusione del periodo di isolamento, fatto salvo diverse indicazioni delle famiglie in accordo con Apss.

Edo Grassi, presidente Aerat

Antonio Ferro, direttore generale Apss

(sv)


Immagini