Lunedì 9 febbraio alle 17 è prevista la deposizione di una corona di fiori a cura dell’Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia in via vittime delle Foibe.
Martedì 10 febbraio alle 16 in largo Pigarelli, di fronte al Tribunale di Trento, ci sarà un momento di commemorazione con la deposizione di una corona presso la targa commemorativa, alla presenza delle autorità e di una rappresentanza degli esuli Giuliano-Fiumano-Dalmati. Alle ore 17 nel Salone di rappresentanza di Palazzo Geremia è prevista la cerimonia istituzionale con gli interventi del sindaco e dell'assessore alle politiche per la casa, patrimonio, demanio e promozione della conoscenza dell’Autonomia della Provincia autonoma di Trento, nonché di Isabella Fusiello, Commissario del Governo per la provincia di Trento, di Roberto De Bernardis, presidente dell'Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia - comitato provinciale di Trento e di Giuseppe Ferrandi, direttore della Fondazione museo storico del Trentino.
In occasione del Giorno del ricordo è in programma anche la messa in onda del documentario "Volti di un esodo", nell'ambito del progetto History Lab Live, alle ore 21.00 su Telepace Trento, canale 12 del digitale Terrestre. Il documentario proposto dalla Fondazione Museo storico del Trentino racconta l'esodo 250.000 persone che, all’indomani della seconda guerra mondiale, dovettero abbandonare le proprie case in Istria e in Dalmazia a causa delle pressioni del governo di Tito e delle conclusioni degli accordi di pace internazionali. Molti di questi esuli arrivarono anche in Trentino-Alto Adige: ieri bambini, oggi adulti che raccontano le loro storie personali, le emozioni, la nostalgia e il loro arrivo in una realtà geografica e sociale nuova, per tanti versi estranea, se non propriamente ostile. Un video con venticinque interviste che costituiscono altrettanti frammenti di discorsi, di memorie, di vite. La regia è di Lorenzo Pevarello.




