I cittadini interessati a scoprire il funzionamento della Centrale unica di emergenza, sono chiamati a iscriversi alle visite guidate compilando, entro il 10 febbraio a mezzogiorno, il modulo online disponibile all'indirizzo https://bit.ly/3Y20mIm . Per motivi organizzativi e di sicurezza, infatti, sarà consentita la visita solo a chi si è pre-iscritto.
Dopo due anni di pausa forzata a causa della pandemia, il Trentino aderisce dunque all’iniziativa “La Giornata del 112”. Il Numero unico di emergenza dell’Unione Europea è contattabile da qualsiasi Paese membro, da rete fissa o mobile, oppure tramite app. La Centrale unica di risposta è operativa in Trentino dal 6 giugno 2017 e raccoglie tutte le chiamate di emergenza generate sul territorio provinciale e le gestisce, trasferendole quando necessario agli enti di competenza (Forze dell'ordine, Emergenza sanitaria, Vigili del fuoco e Guardia costiera). Per ulteriori informazioni basta contattare il numero 0461.495250.
Ecco come prenotare la visita per conoscere gli operatori che gestiscono le chiamate di emergenza
Centrale 112, sabato 11 febbraio porte aperte alla comunità trentina
L'11 febbraio è la giornata del 112. Con l'occasione, la Centrale unica di risposta - Numero unico europeo di emergenza 112 apre le proprie porte alla comunità trentina. Gli interessati sono invitati a prenotare online la visita guidata nella sede di via Pedrotti 18 a Trento. Operatori e tecnici racconteranno in prima persona come svolgono il loro lavoro al servizio delle persone in difficoltà e nello specifico la gestione delle chiamate di emergenza. L’iniziativa è organizzata dal Servizio prevenzione rischi e Centrale unica di emergenza della Provincia autonoma di Trento e prevede 5 turni di visita alla Centrale alle ore 9, 10.30, 12, 14 e 15.30. I colleghi giornalisti sono invitati a intervenire al punto stampa in programma alle ore 10.