Venerdì, 28 Ottobre 2016 Comunicato 2287

Autunno nei castelli trentini
Castelli trentini aperti per le festività di Ognissanti

Aperture straordinarie nelle giornate di festa e ultimi giorni di mostra al Buonconsiglio e Caldes
Il Castello del Buonconsiglio a Trento

In occasione della festività di Ognissanti, da sabato 29 ottobre a martedì 1 novembre, il Castello del Buonconsiglio, Castel Thun, Castel Stenico, Castel Beseno e Castel Caldes  rimarranno aperti tutti i giorni con orario continuato dalle 10 alle 18, permettendo così ai turisti e ai Trentini di visitare le collezioni e le mostre allestite nelle diverse sedi.

A Castel Caldes è ancora allestita la mostra Le scelte di Grezler, che dopo la prima tappa espositiva al Castello del Buonconsiglio, resterà esposta fino al 6 novembre. Claudio Grezler, conosciuto a Trento per aver diretto per quasi un ventennio, in qualità di presidente, l’ITAS- Istituto Trentino Alto Adige per Assicurazioni, fu un grande appassionato d’arte. Una passione, questa, che negli anni si tradusse nella formazione di una ricca quanto variegata quadreria personale, prevalentemente costituita da dipinti di artisti italiani e fiamminghi compresi tra il Cinque e l’Ottocento, tra cui spiccano opere a tema sacro e profano, ritratti, battaglie e paesaggi. 

Castel Thun è stato presentato nel corso dell'estate un percorso museale con parecchie novità.  Tra le novità principali che si possono ammirare vi è il riallestimento della Sala delle Guardie, della Sala degli antenati, con una sontuosa tavola apparecchiata con porcellane e vetri d’epoca e in molte stanze sono state aggiunte opere d’arte tra queste sculture, alabastri, candelabri, dipinti, documenti, porcellane che rendono ancora più affascinante questa residenza nobiliare.

Al Castello del Buonconsiglio, nell’ambito delle iniziative sulla Prima Guerra Mondiale e in occasione del centenario della morte di Cesare Battisti, dal 12 luglio è allestita la mostra Tempi della storia, tempi dell'arte. Cesare Battisti tra Vienna e Roma, rassegna che  intende, attraverso una selezione di preziose opere d’arte dell’epoca e di rare testimonianze storiche, illustrare al grande pubblico una personalità di grande spessore umano e culturale che ha avuto un ruolo importante nella storia recente non solo del Trentino ma anche dell’Italia e merita di essere conosciuto nella sua complessità e modernità. E' prevista inoltre una visita guidata gratuita alla mostra (a pagamento solo il biglietto di ingresso) domencia 30 ottobre alle 15.



Immagini