Giovedì, 08 Febbraio 2018 - 09:22 Comunicato 219

Venerdì 9 febbraio alle 16.45 a Rovereto
Casa d'Arte Futurista Depero. Presentazione volume sulla tipografia Futurista

Venerdì pomeriggio, alla Casa d'Arte Futurista Depero, verrà presentato il saggio di Caterina Toschi.
L'appuntamento approfondisce i temi della mostra in corso: In Font We Trust dedicata al rapporto tra arte e tipografia.
Interverranno Nicoletta Boschiero, responsabile della Casa Futurista di Rovereto e Duccio Dogheria, archivista presso l'Archivio del '900 del Mart, curatori della mostra.

“Dalla pagina alla parete. Tipografia futurista e fotomontaggio dada” ricostruisce l’influenza dello sperimentalismo tipografico futurista sul fotomontaggio dada, indagando la progressiva trasformazione del frammento alfabetico in immagine nelle ricerche delle prime avanguardie e la loro rilettura nel contesto centro-est-europeo della neue Typographie. Dalle tavole parolibere alla Lautgedicht, dalle poesie-manifesto ai primi fotomontaggi, si analizza il ruolo della tipografia nell'affermazione di due postulati della cultura artistica novecentesca: l'uso della parola come forma e il valore del procedimento come significato dell'opera. Una cronologia, commentata da materiali fotografici e documentari, offre al lettore uno strumento di esegesi in sinergia con il testo critico ponendo particolare attenzione alle testimonianze dei dadaisti nel quadro della neo-avanguardia. 

Caterina Toschi è dottore di ricerca e Junior Scholar del Getty Research Institute; insegna Storia dell'arte contemporanea presso l'Università di Cassino e del Lazio Meridionale e la New York University Florence.
È responsabile scientifica della collezione di Beatrice Monti della Corte presso The Santa Maddalena Foundation.

Ingresso gratuito.



Immagini