Primi appuntamenti martedì prossimo 3 settembre a Malè e Tione, con gli assessori Tonina e Zanotelli
Carte della pericolosità e carta di sintesi della pericolosità: al via gli incontri sul territorio
Adottate dalla Giunta provinciale nel mese di luglio, le carte della pericolosità e la carta di sintesi della pericolosità, prima dell'approvazione definitiva e fino al 30 settembre 2019, sono attualmente depositate in visione presso i comuni della Provincia per eventuali osservazioni.
Nel periodo di deposito delle cartografie, proprio per favorire la massima condivisione possibile delle informazioni e stimolare eventuali richieste di approfondimenti da parte di professionisti, amministratori e cittadini, sono previsti alcuni incontri sul territorio cui parteciperanno l'assessore all'urbanistica e all'ambiente Mario Tonina e l'assessore all'agricoltura e foreste Giulia Zanotelli, accompagnati dai tecnici provinciali competenti nella materia interessata.
Si comincia martedì 3 settembre prossimo, con due incontri a Malè (ore 17, presso la sala Assemblee della Comunità di Valle) e a Tione (ore 20, presso la sala della Comunità di Valle).
Seguiranno altri incontri mercoledì 4 settembre a Cavalese (ore 17, presso la sala Consesso della magnifica Comunità di Fiemme) e a Borgo Valsugana (ore 20, presso l'auditorium della Comunità di Valle).
Venerdì 6 settembre gli ultimi due appuntamenti, a Trento (ore 17, presso la sala conferenze del MUSE) e a Rovereto (ore 20, presso la sede di Trentino Sviluppo - auditorium Sala Piave, via Zeni 8).
Tutte le informazioni relative ai pericoli connessi a fenomeni idrogeologici, valanghivi, alluvionali, sismici o di altra natura relativi al territorio trentino vengono segnalati nelle “carte della pericolosità”, uno strumento previsto dalla legge provinciale sulle attività di protezione civile. Sulla base delle carte della pericolosità, a completamento di un lungo processo di approfondimento ed elaborazione, è stata elaborata la “carta di sintesi della pericolosità”, disciplinata dalle norme del PUP, per governare le trasformazione urbanistiche ed edilizie del territorio provinciale nell'ottica della sicurezza idrogeologica.
Per quanto riguarda gli aspetti metodologici, si punta a rafforzare la funzione di raccordo fra la conoscenza sulla pericolosità e gli strumenti urbanistici che classificano il territorio in relazione al suo utilizzo. Conseguentemente, la Giunta ha previsto l’avvio di una fase di acquisizione delle osservazioni da parte dei comuni territorialmente interessati e dei cittadini, che si concluderà il 30 settembre. Le carte della pericolosità e la Carta di sintesi della pericolosità sono anche disponibili e scaricabili sul sito internet della Provincia. Le osservazioni, da trasmettere al Servizio Urbanistica e tutela del paesaggio della Provincia, saranno valutate dalle strutture provinciali competenti in materia di pericolo idrogeologico.
In allegato: locandina
(sil.me)
Immagini