Venerdì, 26 Maggio 2017 - 12:07 Comunicato 1301

Al Centro per l'impiego di Trento l'iniziativa di Agenzia del Lavoro in collaborazione con Confindustria del Trentino e Trentino Sviluppo
Career Day, 70 lavoratori incontrano 30 aziende che cercano (trovandoli con difficoltà) tecnici informatici e meccanici

Oggi il Centro per l'Impiego di Trento è rimasto chiuso, sospendendo per alcune ore la propria normale attività, per potersi dedicare, con tutte le proprie risorse umane e i propri spazi, ad una giornata di lavoro straordinario. Il Centro ha ospitato infatti il proprio quarto Career Day, l'iniziativa promossa da Agenzia del Lavoro in collaborazione con Confindustria del Trentino e Trentino Sviluppo per favorire l'incontro tra domanda e offerta di lavoro. Due le novità del Career Day 2017: da una parte il coinvolgimento di Confindustria, le cui aziende associate hanno collaborato fornendo ad Agenzia del Lavoro le proprie posizioni aperte, vale a dire le figure professionali ricercate per alcune specifiche macroaree (informatica, elettronica, meccanica, elettrotecnica e meccatronica), dall'altra il fatto che è la prima volta che l'incontro fra domanda e offerta di lavoro è stato mirato esclusivamente ad ambiti che le imprese indicano a "difficile reperimento" di personale. Pochi, tra i circa 70 lavoratori, selezionati su oltre un centinaio che hanno risposto alla "chiamata" di Agenzia del Lavoro, i disoccupati o i giovani in cerca di prima occupazione: la maggior parte di quanti hanno sostenuto i colloqui con le 30 imprese invitate, sono infatti lavoratori tecnici che già hanno un'occupazione e che cercano invece un nuovo impiego o avanzamenti di carriera.

Il meccanismo di Career Day è tanto semplice quanto efficace. Le aziende, non solo di Trento ma dell'intera provincia, contattate da Agenzia del Lavoro e che operano nei settori dell'informatica, dell'elettronica e della meccanica, si sono presentate all'inizio della mattinata illustrando il proprio campo di attività, quindi si sono messe a disposizione, nei desk e negli uffici del Centro per l'Impiego per incontrare i lavoratori che si erano prenotati per un colloquio. Quanti di questi colloqui si trasformeranno in nuovi contratti di lavoro lo si vedrà tra qualche mese, ma già dalle prime ore è emersa la soddisfazione, sia delle imprese sia dei lavoratori, per un'iniziativa che riesce a colmare in modo efficace la frattura tra domanda e offerta di lavoro e che rappresenta una prova concreta dello sforzo profuso da Provincia e Agenzia del Lavoro nelle politiche a sostegno dell'occupazione.  

Agenzia del Lavoro, per altro, ha "preparato" questa giornata con due laboratori propedeutici organizzati per fornire ai lavoratori, selezionati in base alle proprie competenze professionali, dei suggerimenti e indicazioni su come si gestisce un colloquio di lavoro e come si deve cercare un'occupazione attraverso i social network.

Il Career Day è una delle azioni "di punta" tra quelle svolte da Agenzia del Lavoro per onorare la propria mission. Nel 2016 - come ha ricordato qualche giorno fa anche l'assessore allo sviluppo economico e lavoro Alessandro Olivi - i Centri per l'impiego hanno gestito oltre 7200 posizioni lavorative vacanti. Nell'85 % dei casi le aziende che si sono rivolte al servizio hanno assunto personale grazie alle attività svolte dai Centri per l'impiego, e sempre lo scorso anno, nel solo Centro di Trento (uno dei 12 operanti sul territorio provinciale) si sono effettuati oltre 22 mila colloqui di accoglienza e circa 10 mila colloqui di orientamento professionale. Numeri che dicono di come il Trentino stia investendo prioritariamente sul lavoro, sui lavoratori e sulle aziende del territorio. 

Immagini video a cura dell'Ufficio Stampa PAT



Immagini