Comunicato 1168 Lunedì, 15 Maggio 2017 - 15:14

Gli studenti di San Michele si sono distinti fra 74 alunni di 37 scuole provenienti da12 nazioni europee
Campionato europeo della vite e vino, argento e bronzo per gli studenti FEM

Medaglie di argento e bronzo per gli studenti del corso per enotecnici della Fondazione Edmund Mach nell'ambito della dodicesima edizione del campionato europeo della vite e del vino che ha visto sfidarsi nei giorni scorsi, in Francia, 74 alunni provenienti da 37 scuole di 12 nazioni europee.
La scorsa settimana il Centro Istruzione e Formazione si è aggiudicato anche il terzo posto nel concorso nazionale “Bacco e Minerva” che ha visto concorrere ad Avellino una trentina di scuole produttrici di vino. La scuola di San Michele ha vinto la medaglia di bronzo con i vini dell'azienda agricola Pinot bianco 2016 e Trentino rosso Castel San Michele 2015.

Nell'ambito del campionato europeo della vite e del vino, Valentino Pedrotti e Luca Balboni (nella foto), studenti del corso per enotecnici del Centro Istruzione e Formazione, si sono classificati rispettivamente al secondo e al terzo posto nella classifica generale. La competizione “European Wine Championship” si è svolta presso l'istituto agrario di Avize, nella rinomata regione viticola della Champagne in Francia. Erano coinvolte le seguenti nazioni: Italia, Austria, Belgio, Francia, Germania, Inghilterra, Ungheria, Lussemburgo, Portogallo, Slovenia, Spagna e Svizzera per un totale di 37 scuole enologiche, ognuna delle quali con due studenti dell'età compresa tra i 17 e i 25 anni.
L'Italia era rappresentata da cinque scuole: Ascoli Piceno, Conegliano, Laimburg, Ora e San Michele all'Adige; quest'ultima con i due studenti Valentino Pedrotti e Luca Balboni, accompagnati dal docente Luca Russo.
I giovani si sono sfidati, in lingua inglese, sulle conoscenze tecniche, dall'enologia alla viticoltura, dalla potatura alle malattie della vite, dalle analisi chimiche alla degustazione.
Lo scorso anno la Fondazione Mach si era classificata al terzo posto con la studentessa Ada Fellin. sc

Il video ufficiale dell'evento: 

Immagini

(sc)


Potrebbe interessarti

SCUOLA
Venerdì, 11 Agosto 2017

Concorso per l’insegnamento dell’inglese nella primaria: approvata la graduatoria dei vincitori

La Giunta provinciale ha approvato oggi la graduatoria dei 74 vincitori per l’insegnamento dell’inglese, relativa al concorso, indetto lo scorso dicembre, per la copertura di 230 posti di lingue straniere nella scuola primaria, di cui 80 per la lingua tedesca e 150 per quella...

Leggi
SCUOLA
Venerdì, 11 Agosto 2017

Insegnamento con modalità CLIL: anche gli insegnanti non abilitati possono accedere agli elenchi

Oggi la Giunta provinciale ha approvato i nuovi criteri e le nuove modalità per l’istituzione degli elenchi per il conferimento di incarichi a tempo determinato relativi all'insegnamento di discipline non linguistiche in lingua straniera, con modalità CLIL. Le nuove disposizioni si sono...

Leggi
SCUOLA
Venerdì, 04 Agosto 2017

Tedesco nella primaria, i vincitori del concorso

La Giunta provinciale ha approvato oggi la graduatoria dei 20 vincitori per l’insegnamento della lingua tedesca nella scuola primaria. La graduatoria, rientra nel più ampio concorso pubblico per titoli ed esami indetto lo scorso mese di dicembre, per la copertura di 230 posti di lingue...

Leggi
Mercoledì, 09 Dicembre 2015

Paletta, A. (2015). Conclusions of the “Leadership for Learning” project in the Autonomous Province of Trento:what we have learned and education po...

Estratto – L’articolo conclusivo dello special issue da una serie di indicazioni operative derivanti dagli esiti della ricerca sulla Leadership per l’Apprendimento realizzata nelle scuole della Provincia di Trento. Vengono presentate le  possibili ricadute a livello dello...

Leggi
Mercoledì, 09 Dicembre 2015

Bezzina, C. (2015). Learning more about leadership that makes a difference: lessons learned in the field. (pp. 213-226)

Estratto – Questo articolo esplora l’importanza di una leadership che è autentica per natura. In un contesto determinato da obiettivi fissati, per la fretta di ottenere particolari risultati, spesso c’è solo un focus sulla performatività risultante in un contesto in cui...

Leggi
Mercoledì, 09 Dicembre 2015

Bezzina, C., Paletta, A. & Alimehmeti, G. (2015). Observation of head teachers in the field: administrative, management and leadership issues. (pp....

Estratto – Questo articolo presenta il metodo basato sull’osservazione partecipativa quale dispositivo di ricerca utile a migliorare la nostra comprensione del lavoro dei dirigenti scolastici. L’applicazione di questo metodo ha fornito un ritratto realistico di come un gruppo di...

Leggi
Giovedì, 17 Agosto 2017

Trentino Comunità n.31

"Garda by Bike": definite le quote di finanziamento, via alle progettazioni - Pro loco: stanziati 850 mila euro per il 2017 - Trento Film Festival 2018: le iscrizioni a film, libri e scuole - Robotica, attivata una selezione per docente

Ascolta
Giovedì, 10 Agosto 2017

Trentino Comunità n.30

Danni all'agricoltura, vertice di Dallapiccola - Inserimento lavorativo di persone svantaggiate: un bando per oltre 2 milioni di euro - Loppio-Busa: pronto il bando per il secondo lotto - Andare a vivere da soli: il progetto Cohousing.

Ascolta
Giovedì, 03 Agosto 2017

Trentino Comunità n.29

Guardando ad Alpbach - Cantieri edili, firmato un protocollo per il coordinamento dei controlli - Strike: c’è tempo fino al 4 settembre per presentare la propria storia - “Libera circolazione”, per muoversi con 50 euro all'anno - Dirigenti scolastici: affidati gli incarichi per il...

Ascolta