Venerdì, 12 Settembre 2014 - 02:00 Comunicato 2265

Un numero telefonico dedicato alle chiamate dai telefonini che si aggiunge a quello a tariffazione ripartita
CUP TRENTINO: UN NUOVO NUMERO PER PRENOTARE COL CELLULARE

Da lunedì 15 settembre saranno ampliate le funzionalità di "Cup Trentino" dell'Apss per essere sempre più vicini ai cittadini e migliorare l'accesso alle prestazioni sanitarie erogate dalla sanità pubblica e privata della provincia di Trento. Un nuovo numero telefonico, dedicato a coloro che utilizzano il cellulare per le prenotazioni delle visite specialistiche e degli esami, si aggiunge a quello tradizionale a tariffazione ripartita 848 816 816. Da lunedì i cittadini che telefonano al Cup utilizzando il cellulare potranno avvalersi del numero geografico 0461 379400.-

"Cup Trentino", nato nel 1999, ha unito in un unico sistema le prenotazioni delle visite e degli esami erogati dalla sanità pubblica e privata della provincia di Trento permettendo al cittadino di avere un solo interlocutore e all'Apss di monitorare i tempi di attesa delle prestazioni specialistiche.
Con "Cup Trentino" è possibile scegliere la modalità di prenotazione preferita: telefonica, tramite internet o direttamente in uno degli sportelli "Cup Trentino" diffusi sul territorio provinciale.
In questi anni, la modalità di prenotazione più utilizzata dai cittadini è stata la prenotazione telefonica. Fino ad ora, digitando il numero a tariffazione ripartita 848 816 816, è stato possibile effettuare le prenotazioni dal telefono fisso al costo di una chiamata urbana e dal telefono cellulare secondo la tariffa prevista dal piano tariffario scelto dal cittadino. Dall'analisi dei dati di prenotazione è risultato che le chiamate da cellulare sono in continuo aumento: attualmente il 37% delle 816 mila chiamate viene effettuato dai telefonini (dati riferiti ai primi otto mesi del 2014). L'Apss ha pertanto deciso di istituire un nuovo numero telefonico geografico – 0461 379400 – che permetta a coloro che chiamano dal telefono cellulare di accedere alle tariffe urbane spesso meno onerose rispetto a quelle applicate dai gestori alle chiamate verso i numeri speciali.
Utilizzando il numero 0461 379400 dal telefono cellulare la tariffa applicata sarà quella urbana definita dal piano tariffario scelto dal cittadino mentre coloro che decidono di utilizzarlo da telefono fisso pagheranno il costo della chiamata urbana o interurbana in base alla località da cui chiamano.
L'orario per le prenotazioni telefoniche resta invariato: dalle ore 8 alle ore 18, dal lunedì al venerdì e dalle 8 ore alle ore 13 il sabato, esclusi i festivi.
Attualmente il call center di "Cup Trentino" è dotato di 90 linee telefoniche in entrata. Il sistema gestisce 2.270 agende attive di prestazioni specialistiche ambulatoriali in regime istituzionale e 651 agende attive in libera professione. Nel 2013 il call center del Cup ha gestito complessivamente circa un milione e duecento mila movimenti tra prenotazioni, disdette e informazioni (nei primi otto mesi del 2014 sono circa 820 mila).
Vale la pena ricordare che negli ultimi anni le prenotazioni attraverso il web hanno avuto un grosso impulso passando da circa 13 mila contatti nel 2008 a circa 60 mila nel 2013 (cifra raggiunta nel 2014 nei primi otto mesi). Accedendo dall'indirizzo www.apss.tn.it e cliccando alla voce "cup on line" è possibile consultare in tempo reale, 24 ore su 24, la disponibilità su tutto il territorio provinciale delle prestazioni sanitarie agganciate al sistema "Cup Trentino", prenotare, disdire e consultare i propri appuntamenti con identificazione mediante la tessera sanitaria oltre a verificare la fascia oraria in cui si rileva la minore concentrazione di telefonate per poter accedere più facilmente al call center telefonico.
-



Immagini